Ultima modifica di geronimo73; 22-11-2014 alle 03:47
Non ti preoccupare: ogni animale ha i suoi tempi. Delle mie la prima è andata in letargo a fine settembre, l'ultima ieri. Se stanno bene non c'è alcun problema; altrimenti non è che manipolandole e spostandole dove noi pensiamo meglio cambi le cose, anzi spesso le peggiora.
Non ci sono comportamenti standard per le tartarughe, non sono macchine.
Ti basti pensare che la mia Giacomina, nonostante i venti gradi di temperatura giornalieri, si è rifugiata seminterrata da una settimana sotto un coccio, mentre l'anno scorso la stessa tartaruga è andata in letargo definitivo a metà dicembre.
Una delle mie tretartarughine oggi faceva una passeggiata.... Ma date le temperature credono è normale....
Anche a me le hb tutte a nanna, le hh tutte in "giro". Questa notte 2 grandi
Ciao geronimo, sarebbe utile se rispondessi alle domande che ti ha fatto rughis qualche post fa e che ti riporto qui sopra, così da escludere eventuali errori di allevamento o simili. Come ti è stato detto, il comportamento della tua tartaruga può essere normale fino a un certo punto, soprattutto vedendo dove abiti...
Aspettiamo info per avere un quadro più chiaro
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Eccomi scusate il ritardo....credo che la domanda non fosse rivolta a me...comunque non c'è problema rispondo...
Avevo già sottoposto domande sul tipo di recinto e tutto il resto ed il responso era stato positivo, a condizione che il prossimo anno le lasciassi libere, come sarà di sicuro, in tutto il giardino circa 40 mq....ma ricapitolando
Sono una femmina di 3 anni ed un maschio di 5 di thh; il recinto ora è di circa 5/6 mq in quanto è il primo anno che stanno con me e volevo ben capire come comportarmi e come si comportino, come già detto il prossimo anno si risveglieranno in uno spazio più ampio e sicuramente piu idoneo.
Ho predisposto tre zone di letargo ( preparato terreno morbido e drenante ) ossia dove di solito andavano a rifugiarsi di notte o di giorno, infatti la femmina da ormai 15 gg è in letargo in una di queste ).
La crescita è stata costante per la femmina mentre il maschio, che comunque vedevo mangiare meno, era molto più lenta ma costante anch essa.
L ultimo rilievo avvenuto il 12/10 è il seguente: femmina 200gr 100mm, maschio 285gr 110 mm, ho verificato anche ieri ed il maschio non presenta scolo nasale, in questi giorni ha defecato e quando più caldo gironzola.
Resto in attesa per consigli
ok grazie a tutti.....aspettiamo...vi darò notizie...