Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Ah, bene!

Per il riconoscimento del sesso come funziona con le pelomedusa? A che età inizia ad essere possibile?
La certezza piena si ha intorno ai 4-5 anni...ma già verso i 3 si può avere un'idea abbastanza chiara edè più facile azzardare ipotesi. A quell'età nei maschi inizia a notarsi la concavità del piastrone,e ad accentuarsi l'angolo formato dagli scuti anali,che nelle femmine è molto più dolce. Di solito queste caratteristiche si notano piuttosto bene.
E anche la coda inizia a ingrossare verso i tre anni,anche se questo dato può più facilmente variare da esemplare ad esemplare...ho visto esemplari che già a tre anni avevano una bella coda e altri a cui la coda è "esplosa" tutta in una volta anche dopo i cinque anni.
I miei hanno poco più di un anno e per ora non è possibile identificarli...ho provato a vedere se è già spuntata fuori qualche caratteristica,ma senza esito...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Marcossssss Visualizza Messaggio
Vero...se defo essere sincero sono anche i miei preferiti,soprattutto il numero 4,che ha una colorazione chiarissima e quella macchietta di colore più scuro sul carapace e quelle due paticolari scaglie anomale sugli scuti PETTORALI...dovute a un ritardo di qualche giorno nel riassorbimento del sacco vitellino.
Oltretutto è anche il più aggressivo,l'unico che quando lo prendo in mano per pesarlo tenta di mordermi (si vede anche dalla foto)! :-D
Correggo..."Scuti addominali"...pardon!