Citazione Originariamente Scritto da Tommy86 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
ho una giovane Pelusios castaneus in una vasca (provvisoria intendiamoci bene) di circa 80x40x40 riempita con circa 50 litri di acqua...
volevo inserire qualche pesce nel terracquario e volevo chiedervi un consiglio su che pesci aggiungere.
La mia idea era quella di inserire un gruppetto di guppy (2m 4f) e un paio di cory per il fondo...che ne dite può andare? i pesci sono troppi?
Pensavo in alternativa ai cory i pesci "pulitori da vetro" che si cibano anche di microrganismi e resti sopra le foglie delle piante ( in vasca ho delle anubias), è fattibile come cosa?

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli

Tom.
Se l'acquario è allestito a dovere (con vari nascondigli), non vedo problemi. Tieni presente però, che i pesci, sono più sensibili ai cambiamenti dei valori dell'acqua, rispetto alle tartarughe acquatiche. Questo significa che dovrai monitorare i valori per garantire loro una condizione ottimale.
Detto questo, vanno bene i Guppy, i Cory ed i Garra ("pulitori del vetro"). Per i Cory è fondamentale il fondo sabbioso: utilizzano i barbigli per setacciare la sabbia, in cerca di cibo. Meglio prendere un gruppetto di almeno 3 esemplari, si sentono più "sicuri" se in compagnia. Stesso discorso per i Garra: almeno 3 esemplari. Non commettere l'errore di considerarli semplicemente "pulitori", mi raccomando. Anche loro hanno bisogno di alimenti specifici. Faranno comunque il loro "lavoro", tranquillo!
Per i Guppy, se vuoi vedere la loro prole crescere, è importante che abbiano delle piante galleggianti tra cui nascondersi. La lenticchia d'acqua è perfetta, per lo scopo.