Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: chiedo info su horsfieldii e letargo
ciao vi aggiorno sulla situazione delle mie tartarughe.
attualmente la femmina è andata in letargo, si è interrata quasi completamente da una settimana.
il maschio non ne vuole sapere, esce di giorno, si muove poco, rimane sempre fermo in un punto con gli occhi chiusi e spesso non rientra nella casetta per la notte e in pratica ce lo rimetto io.
l'ho pesato ed è calato da 262 a 154 negli ultimi 15-20 giorni.
la lunghezza del carapace seguendo tutta la curva è di 12,5 cm (erroneamente, avevo indicato 10 in una risposta precedente, ma lo avevo misurato male in quanto non ho seguito la curvatura del guscio)
temperature attuali del cassone per il letargo non scendono come minima sotto i 10 e max 15-16
terreno completamente asciutto, non ci piove dentro, mentre all'esterno le piogge non mancano.
ho notato una gocciolina ( una sola) tipo bolla uscire da una narice, ma non vedo scolo continuo o musetto bagnato.
scusate se sono apprensivo, ma ho bisogno di consigli da chi ne sa più di me
la settimana prossima le temperature sono previste in calo soprattutto la minima che dovrebbe scendere sotto i 10 gradi.... se non dovesse andare in letargo nemmeno allora che mi consigliate?
mi conviene fare un salto dal veterinario per il discorso della gocciolina al naso, non vorrei fosse raffreddata.
ciao a tutti e grazie in anticipo
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum