Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 29

Sternotherus odoratus

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

39
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

in allestimento vasca 80x40x50h

Predefinito Re: Sternotherus odoratus

Ora che ho parecchie info sugli animali, vorrei approfondire il discorso tecnico. Prendiamo come riferimento una vasca 80 x 40 x 50 altezza. Basiamo il calcolo su circa 80 lt.di acqua. Senza alcuna urgenza, ditemi :

1 - La lampada UVB puntata sull'isola galleggiante simula la luce solare ? Che wattaggio deve avere ?
    2 - La lampada spot è a luce bianca e serve solo a fornire calore ? Di che tipo deve essere e che wattaggio deve avere ?
    3 - La plafoniera poggiata sui vetri laterali, in una vasca dove proverò, con le Kinosternon, ad inserire 2/3 Anubias, può essere a led, oppure con i rettili si preferiscono le T5 ? Se decidessi di non inserire piante, potrebbe essere sufficiente un'illuminazione tenue ?
    4 - Il filtraggio deve sviluppare dai 200 ai 300 lt/h, dico bene ? Materiali consigliati ?

Grazie come sempre !!!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Citazione Originariamente Scritto da Rettile64 Visualizza Messaggio
    Ora che ho parecchie info sugli animali, vorrei approfondire il discorso tecnico. Prendiamo come riferimento una vasca 80 x 40 x 50 altezza. Basiamo il calcolo su circa 80 lt.di acqua. Senza alcuna urgenza, ditemi :

1 - La lampada UVB puntata sull'isola galleggiante simula la luce solare ? Che wattaggio deve avere ?
    Normalmente viene consigliata una lampadina compatta 26W al 5%, le trovi facilmente nei negozi online che trattano acquariologia/rettili, oppure nei comuni negozi di animali che trattano rettili. Puoi montarla su un comune portalampada a pinza di quelli che trovi in ferramenta/brico, oppure spendere qualcosa in più prendendo una plafoniera apposita di quelle che hanno un riflettore (ne ho viste alcune commercializzate mi pare con nome tugaland).
    Va posizionata a non oltre 20 cm dalla zona emersa.
    Alternativa so che esistono anche i tubi neon uvb.

2 - La lampada spot è a luce bianca e serve solo a fornire calore ? Di che tipo deve essere e che wattaggio deve avere ?
    la funzione è produrre calore sulla zona emersa (30 / 33 gradi), puoi cercare una normale alogena da 26/40W preferibilmente opaca o smerigliata (molti usano le philips eco classic, tra le poche in commercio opacizzate) oppure una lampadina specifica, io uso una jbl halodym (ma a detta dei più sono soldi buttati).

3 - La plafoniera poggiata sui vetri laterali, in una vasca dove proverò, con le Kinosternon, ad inserire 2/3 Anubias, può essere a led, oppure con i rettili si preferiscono le T5 ? Se decidessi di non inserire piante, potrebbe essere sufficiente un'illuminazione tenue ?
    se hai la spot e la uvb, penso tu possa mettere qualsiasi cosa, anche tenue... o anche una semplice compatta a risparmio energetico montata su un ulteriore portalampada a pinza.

4 - Il filtraggio deve sviluppare dai 200 ai 300 lt/h, dico bene ? Materiali consigliati ?
    va bene!
    sul forum trovi un articolo sulla filtrazione e sui modelli di filtro esterno.
    trovi tutto lì!

Grazie come sempre !!!

Simpatizzante

39
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

in allestimento vasca 80x40x50h

Che devo dire, grazie a tutti !!! Ora sta a me documentarmi. Cercherò anche info su K.acutum. Grazie di cuore !!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •