Non è un rompimento, figuriamoci.
La mangiatoia è una buona soluzione se proprio nessuno può venire a controllare di persona.
Riscaldatore: nessuna delle due. Compri un riscaldatore SETTABILE e vedi se poi utilizzarlo o meno.
Ti dico come mi sono mosso io negli anni:
- animali baby microscopici ---> riscaldatore settato sui 24 gradi fissi (si evitano tante possibili complicanze e si velocizza minimamente la crescita)
- Animali giovani ---> Riscaldatore settato su 21 con spegnimento notturno fino ai 18-19
- Animali giovani adulti ---> Per adesso stiamo senza riscaldatore, poi vedo l'andamento delle temperature in casa. Mi preoccupano più i pesci che le tartarughe nella mia vasca di K.Baurii (qui tutta la discussione: http://www.tartarugando.it/tartarugh...on-baurii.html
La temperatura ambiente ha tante sfaccettature. In casa mia si accendono i termosifoni (poco) quando proprio si congela, quindi 14-15 gradi.
Follia? Forse, ma è sempre andata così.
Quindi per me nei periodi più freddi dell'anno è una necessità disporre di un riscaldatore.
Se hai un riscaldamento fisso a 20 (o più)... beh, il riscaldatore puoi anche non usarlo ovviamente. Ma sempre con la possibilità di regolarsi sotto la lampada, tienilo a mente.
Pro e contro: le S.odoratus sono molto più "interattive" con l'uomo, hanno paura di niente e hanno abitudini diurne per quando ho sempre potuto apprezzare io. Sono però strettamente onnivore e dei veri terremoti per quanto riguarda la piantumazione.
Le K. baurii sono molto più riservate, scappano al primo segnale di pericolo, si fanno vedere poco e se lo decidono loro (=fame).
hanno un range di attività variabile; da piccole stanno nascoste gran parte della giornata e mangiano volentieri al mattino presto e la sera.
A mezzogiorno, per dire, le trovi spesso infossate.
con la crescita qualcosa nelle abitudini è cambiato: molto basking (anche 3-4 ore al giorno) e un'attività che si è spostata sia alla mattina (intera) che alla sera (e qualche volta pure la notte).
La mia femmina è quella che ti cerca di più, il maschio per nutrirlo va cercato... in senso letterale.
Mordaci tutte e due le specie, c'è poco da fare. Se maneggiate sanno come difendersi (la odoratus ha il "plus" del forte odore nauseabondo) e sanno farti male se ti prendono.
In acqua basta nutrirle con una pinzetta e passa la paura.
Longevità: medio-lunga per tutte e due. Intorno ai 50 anni come massimi registrati.
Probabilmente vivono di più con letarghi regolari.
La plafoniera pesa pochissimo. La mia è la 120 cm e pesa meno di 4 kg.Ed anche, conoscete un sito online dove acquistare una vasca, con uno spessore adatto sia a sostenere la plafoniera che le clip dei 2 portalampada, ai prezzi che stavate dicendo ... 100 Euro circa ?? Grazie mille !!
Il mio acquario è un 6 mm con tiranti longitudinali e uno trasversale.
Preso usato a 50 euro.
I siti che mi sento si raccomandare sono i soliti: kijiji e subito.it.
Tanta gente ha acquari dismessi che occupano solo spazio, gli fai quasi un favore a portarlo via.
L'acquario delle odoratus, compreso mobile e coperchio, è costato 30 euro.
Insomma, chi cerca... trova![]()