Buon giorno a tutti, mi sono registrata da pochi giorni a questo sito e devo ammettere che è spudendamente meraviglioso ( si può dire? ).
Da un paio di anni ho trovato una tartaruga appena nata, o almeno così ho pensato viste le sue dimensioni, pesava meno di 25 g...dopo un anno mia nonna ne trovò un'altra, in casa, non chiedetemi come, perchè ancora non siamo riusciti a capirlo, aveva ancora il sacco vitellino semi aperto, ed ovviamente essendo io appassionata di tutto ciò che la natura offre, la presi, ma purtroppo non avendo spazio a sufficienza li misi in due teche separate abbastanza grandi, allora per la loro grandezza.
Quest'anno le ho unite in una teca ancora più grande e dopo i primi annusi una con l'altra, diciamo che hanno imparato a stare insieme, anche se la più piccola frega la casetta a quella più grande, osservarle è uno spasso.
Ad Aprile cambio casa, ed essendo una villetta a schiera, sto costruendo fuori due aiuole 2m x70cm, per metter la siepe ed all'interno mettere anche loro, con la facoltà si farli uscire fuori, se vogliono, e camminare sul terrazzino.
Ora le domande ed i dubbi che ho, sono:
-i vicini hanno dei gattini che saltano da una parte all'altra...dite che possono danneggiare le tartarughine mie?
- la siepe che metterò ancora non lo so, dite che devo star attenta a qualche siepe in particolare che potrebbe avvelenare le tartarughe?
- lo spazio che sto creando, pensate basti per entrambe o consigliate di metterne una per ogni aiuola?
Scusate se vi faccio un mucchio di domande ma vorrei sistemare al meglio le mie tesorine!!!
Grazie antipicapatamete delle risposte.