Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
tartaruga ha mangiato prima del letargo
Salve, sono nuova...
Vorrei un consiglio perchè sono molto preoccupata...ho una hermanni boettgeri di circa tre anni e mezzo che nei due inverni precedenti è andata in letargo sempre intorno al 24 ottobre. Il primo letargo non l'ha fatto con me. Sono preoccupata per vari motivi: è il suo primo letargo all'aperto, gli altri li ha fatti in vaso. Quest'anno l'ho lascata fuori sia perché non ho fatto in tempo a prenderla, sia perché non voglio perda l'istinto da tartaruga. Si è scelta un posto in un angolo del giardino sotto un cumulo di foglie secche, riparato da siepi quindi potenzialmente al riparo da allagamenti ma comunque vedo che l'umidità arriva e le foglie sono bagnate così come la terra che in giardino è ovviamente tutta impregnata d'acqua. Sono due giorni che piove molto (Puglia, Foggia). La cosa che mi preoccupa è sia quella del freddo e dell'acqua sia il fatto che la piccola stava facendo regolare digiuno ma siccome era caldo ed era attiva le ho lasciato del radicchio e gliel'ho fatto vedere...pensando che lei è capace di autoregolarsi...che se avesse avuto fame avrebbe mangiato solo se fossero mancati ancora diversi giorni prima del letargo. Invece l'ha mangiato (qualche boccone, non molto) e subito dopo si è andata a interrare e da allora non è più uscita! Spero che questo non la danneggi...che ne pensate?
-
-
Bannato
Re: tartaruga ha mangiato prima del letargo
Prima di tutto, benvenuta nel nostro Forum.
Non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, tutto rientra nella norma.
La tua tartaruga si è riparata perchè le temperature sono scese, ma non a tal punto da mandarla in letargo in modo definitivo.
Nei prossimi giorni è previsto un nuovo rialzo e vedrai che la tua bestiola ricomincerà a gironzolare, poco, ma lo farà.
Il fatto che si sia alimentata è irrilevante, per il momento.
-
C.D.O.
Ciao tartabella, aspetterei a preoccuparmi, come dice Excalibur, probabilmente c'è ancora diverso tempo alle tue latitudini prima che s'interri definitivamente.
In ogni caso non è consigliabile forzare le tartarughe a mangiare nel periodo preletargo proponendo loro cibi allettanti, meglio lasciare nel recinto a debita distanza solo ed esclusivamente erbe selvatiche.
-
TartaManiaco
Ciao Tartabella.
Giusto quanto consigliato da Excalibur e Maura.
Ti consiglio comunque di leggere anche questa discussione:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...mperatura.html
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Grazie mille a tutti!!
Si si ho letto quella discussione e credo di aver fatto anche un intervento
Sono stata sciocca io...sinceramente ero preoccupata perché era parecchio che non mangiava ma soprattutto non beveva e quindi le ho fatto vedere che se avesse voluto c'erano cibo e acqua a disposizione.
Intanto qui ha piovuto tantissimo e non vi dico la preoccupazione...stanotte non ho quasi dormito perché sentivo la pioggia! E' un luogo riparato quello dove si è messa..si è del tutto coperta con le foglie, non vedo nemmeno il guscio...ma veder cadere tanta acqua mi ha messo ansia. Sono molto apprensiva per via di questo primo letargo "nature"...speriamo vada tutto per il meglio...
Ma le tarte temono l'umidità?
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Ciao tartabella, stai tranquilla, tutti siamo stati in ansia per il primo letargo delle nostre tartarughe! non c'è motivo di preoccuparsi, sono abituate a vivere all'aperto e alle intemperie e sanno perfettamente qual è il posto migliore in cui andare a rifugiarsi
Inoltre abiti in Puglia e nella tua regione ci sono molte Testudo hermanni che vivono ancora allo stato selvatico, per cui la tua tartaruga è sicuramente a suo agio li da te, perché si trova nel suo habitat naturale. L'umidità non è un problema, anzi..durante il letargo permette alle tartarughe di rimanere idratate. L'importante è che il terreno sia ben drenato, ossia non devono formarsi pozzanghere quando piove...
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Tranquilla, se il giardino è privo di pericoli non c'è nessun problema, lasciargli un po' d'acqua è più che sufficiente.
-
Simpatizzante
sì sì è tutto recintato e fra l'altro non credo si muoverà come in estate...
grazie mille!
-
Simpatizzante
ciao a tutti, come mi avevate anticipato, la tarta è uscita a farsi un giro in giardino lo scorso 31 ottobre. Ha anche tentato di trovare nuove tane ma poi si è rimessa laddove si era nascosta in questi giorni in cui ha dormito. Purtroppo sono dovuta partire quella sera stessa e ora la piccola è sola, spero vada tutto bene, le ho lasciato l'acqua, anche dei pezzi di radicchio qua e là...spero solo di trovarla sana e salva al mio ritorno...è una cosa che non avrei mai fatto, la porto sempre con me quando ho necessità di spostamenti improrogabili, ma in questo periodo pre-letargo non mi sembrava il caso...
-
Fedelissimo
-
Simpatizzante
-
Fedelissimo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-