Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Re: Neofita alle prese con il suo primo letargo
Ragazzi scusate il ritardo ma ero in università e il cellulare mi ha abbandonata. Comunque ora specifico meglio: da marzo fino a 2 settimane fa le mie tartarughe sono state dalla mattina alla sera presto fuori in giardino dove avevano ombra e anche tanto sole solo la sera le portavo in casa perché nella mia zona le notti anche d'estate sono molto umide e sapendo che questa specie teme l'umidità ho pensato di fare cosi almeno ora che sono piccoline. in casa per loro avevo preparato 1 cassetta di 80 x 55 con terra ( raccolta nel mio orto, filtrata da eventuali cose pericolose e radici, asciugata al sole e mischiata con 1 po di sabbia e piccole pietre ) dove ho messo a loro disposizione tanto fieno che le stesse da sole hanno utilizzato a mo di rifugio per la notte. questa rifugio per la notte è ora diventato il loro rifugio per il letargo. 2 settimane fa ci sono stati dei bei temporali dalle mie parti e il giardino si è allagato e per necessità ho dovuto portare le tartarughe definitivamente dentro. ora stanno in quella cassetta posizionata in 1 piccola stanza/cantina dove c'è 1 temperatura costante che è simile a quella esterna e dove io non vado mai ( se non per controllarle ). nel frattempo col brutto tempo le temperature sono scese...1 si è sotterrata ed è andata in letargo...l'altro non ne vuole proprio sapere. Comunque da mangiare gli davo ( e alla più pazzerella do tutt'ora ): tarassaco, invidia, fiori di tarassaco, petali di rosa, porcellana, ortica ( raccolta il giorno prima ), insalata romana ( quella con le punte rosse ), ecc... tutte erbe che nascono spontaneamente nel mio orto dove non utilizzi pesticidi o cose simili ( solo l'insalata e il crescione li ho piantati io ). 1 errore ho fatto sicuramente: quello di non pesarle...comunque d'estate hanno fatto il cambio di pelle e in concomitanza ho notate sono spuntate le linee della crescita...precisamente 1 ciascuno. per quanto riguarda il bagnetto: so che tutte le tartarughe non sono molto amanti dell'acqua però le mie come si svegliano si tuffano in acqua si mettono con la testolina sotto ed escono 2 bollicine poi sembra quasi che si lavino il viso ( come facciamo noi umani ) con le loro zampine piccole e finito tutto ciò escono dall'acqua e non ci vanno più fino al giorno dopo. d'estate però ho notato che gli piaceva prendere il sole in acqua: si mettevano con metà guscio dentro l'acqua e l'altra metà fuori tutte belle in posizione verso il sole! poi 1 altra cosa ho notato: stanno sempre insieme...anche d'estate si muovevano insieme...dormivano vicinissime poggiando certe volte la testa a mo di cuscino sull'altra ecc... effettivamente hanno 1 comportamento più da mammifero che da rettile. Comunque in generale ora non so come fare con Luna ( lapiccolina che non va in letargo )...cibo o niente cibo?
- - - Aggiornato - - -
Preciso che dall'anno prossimo mi organizzo per tenerle in giardino anche la notte e farle trascorrere il letargo lì...io abito in campagna e quindi ci sono molti pericoli per loro. infatti d'estate potevo tenerle fuori perché avevo molto tempo a disposizione e passavo la mia giornata con loro a controllarle da eventuali pericoli. appena posso vi posto le foto dei miei tesori!
- - - Aggiornato - - -
Comunque grazie a tutti per il benvenuto! 
- - - Aggiornato - - -
Ragazzi mi spiegate come si fa per pubblicare le foto?
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum