Salve a tutti! Volevo chiedere alcune informazioni data la mia poca esperienza.
Ho 2 tartarughe horsfieldi:
- 1 gia e' andata in letargo ( si svegliava, faceva il suo solito bagnetto quotidiano, i suoi giretti e arrampicate ma per una decina di giorni non ha toccato cibo...poi trascorsa 8/10 giorni senza mangiare e' iniziata a non uscire piu dal suo nascondiglio nel fieno e dopo aver controllato ho visto ke si era in parte interrata...ha rimasto solo 1 po di guscio fuori );
- l'altra invece ancora no ed e' questa ke mi preoccupa. Si sveglia la mattina, fa il bagnetto, gira nel terrario, si arrampica ecc ( i movimenti sono 1 po piu lenti da quando le temperature sono calate ) e poi mangia e tantissimo ( non so dove lo mette ma dato il movimento ke fa penso lo smaltisca subito ). Il problema e' ke 1 giorno fa cosi ed altri 4 no...nel senso ke se gg si sveglia,cammina e mangia...poi per 3/4 giorni non esce dal suo rifugio...e' da quanto le temperature si sono abbassate che fa cosi...si fa vedere per 1 giorno intero e poi scompare per altri 4 giorni...sono all'incirca 2 settimane che va avanti cosi. Oggi si e' svegliata di nuovo dopo 4 giorni e gia si sta lavando in acqua... ditemi voi: devo metterglielo o no il cibo? Non voglio che vada in letargo a stomaco pieno...ma non voglio neanke che muoia di fame perche magari lei va in letargo piu in la rispetto alla sorellina/fratellino. Per informazione: sono entrambe horsfieldii di 2 anni che vivono in terrario e che sono cresciute di quasi mezzo centimetro rispetto a 7 mesi fa quando le ho comprate. Se il letargo va bene dall'anno prossimo al loro risveglio le mettero' in giardino ( quest'anno non le ho messe perche sono ancora di piccole dimensione e dato che abito in campagna tra cani,gatti, corvi,merli e piccioni che ci sono esse sono delle facili prede data la piccolezza. Grazie a chi sapra darmi 1 risposta!