Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
tartamilla, i Ricci non scavano buche! si nascondono (cambiando frequentemente il nido che quindi non è mai fisso, se non durante il letargo) sotto a cataste di legna o foglie secche, o cunicoli naturali, per cui sarà stata una talpa! anche loro se ne infischiano degli ultrasuoni, ne so qualcosa.
:
effettivamente, Eury è un buco fatto a fianco del mucchio di scarti dell'orto/giardino (sfalci dell'erba, potature di siepi, vecchie piante di pomodori......) in quel posto col trappolone ho catturato sia topi che ricci, è probabile che siano tane aperte da talpe usate in seguito dai ricci e dai topi.

c?è da dire che il gatto anche stasera col buio stazionava a guardia di quella della zona di compostaggio

L'anno scorso nel giardino di casa in estate ho notato le tipiche montagnole fatte dalle talpe e non me ne sono curato più di tanto, in autunno(più o meno in questo periodo) ho visto il buco aperto e sempre col trappolone ho preso un Ratto............... sinergie tra animali diversi???!! uno apre la strada e staltri ne approfittano