ecco le foto del piastrone fatte oggi
la prima dovrebbe essere un maschio
la seconda la femmina
ecco le foto del piastrone fatte oggi
la prima dovrebbe essere un maschio
la seconda la femmina
Sembrerebbe di si, anche se vedendo l'apertura cloacale sarebbe più facile. Per far uscire la codina, dopo averle messe piastrone in su, prova ad inclinarle solo 50/60 gradi, la tirano fuori in automatico.
Chiedo ai più esperti se è normale che le mie due horsfieldin non si siano ancora interrate? Attualmente sono nel terrario in legno di un metro per 1 ,5 con 25 cm di torba ed un rifugio dove nascondersi. Di giorno, causa l insolito bel tempo del periodo con temperature che al sole arrivano a 22 24 gradi, escono ancora per due tre ore. La sera si rintanano nella casetta sotto la paglia.
Il problema è che di notte si arriva a 3 - 4 gradi, ma niente, di interrarsi non ci pensano.
Il dubbio che ho riguarda il terrario che di giorno pur essendo sotto una tettoia riparata riceve i raggi del sole che lo scaldano. Forse è il caso di spostarlo all'ombra per incentivare il letargo?
È in legno e completamente aperto sopra, quindi non diventa un forno, ma è sufficiente per renderle attive.
Hanno praticamente smesso di mangiare da 15 giorni buoni
È prevista pioggia nei prossimi giorni, magari con il brutto tempo si decidono ad interrarsi.
Sicuramente una volta in letargo lo sposto in una zona con temperature più costanti, ma volevo sapere se è il caso di spostarlo già ora in un luogo più fresco non raggiunto dal sole.
Il terrario è provvisorio e solo per il letargo, sto allestendo un recinto all'aperto per la prossima prumavera. Prossimamente metto le foto e chiedo ulteriori consigli.
Grazie
Ciao Davide, uno degli svantaggi di tenere le tartarughe in terrario e non in piena terra è sicuramente quello di non riuscire a tenere sotto controllo tutti i parametri in modo perfetto come sarebbe in natura. Non va bene che di giorno siano esposte al sole con 23 gradi e di notte a 4, anche se hanno smesso di alimentarsi se continuano con questo ritmo finiranno per bruciare calorie inutili, per cui ti consiglio di spostare il terrario in un posto in cui le T non salgano così tanto. Nel terrario hanno cibo a disposizione? sicuro che non si siano alimentate? Se metti lunghezza e peso possiamo controllare se sono ok
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Grazie eurydice, allora le sposto
Si, son sicuro che non si siano nutrite negli ultimi giorni in quanto il cibo restava intatto fino al giorno dopo.
Attualmente la femmina misura 12 cm e 346 gR, il maschio 10 cm e 262 gr
Il peso sembra buono, di sicuro non sono sottopeso!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
ciao vi aggiorno sulla situazione delle mie tartarughe.
attualmente la femmina è andata in letargo, si è interrata quasi completamente da una settimana.
il maschio non ne vuole sapere, esce di giorno, si muove poco, rimane sempre fermo in un punto con gli occhi chiusi e spesso non rientra nella casetta per la notte e in pratica ce lo rimetto io.
l'ho pesato ed è calato da 262 a 154 negli ultimi 15-20 giorni.
la lunghezza del carapace seguendo tutta la curva è di 12,5 cm (erroneamente, avevo indicato 10 in una risposta precedente, ma lo avevo misurato male in quanto non ho seguito la curvatura del guscio)
temperature attuali del cassone per il letargo non scendono come minima sotto i 10 e max 15-16
terreno completamente asciutto, non ci piove dentro, mentre all'esterno le piogge non mancano.
ho notato una gocciolina ( una sola) tipo bolla uscire da una narice, ma non vedo scolo continuo o musetto bagnato.
scusate se sono apprensivo, ma ho bisogno di consigli da chi ne sa più di me
la settimana prossima le temperature sono previste in calo soprattutto la minima che dovrebbe scendere sotto i 10 gradi.... se non dovesse andare in letargo nemmeno allora che mi consigliate?
mi conviene fare un salto dal veterinario per il discorso della gocciolina al naso, non vorrei fosse raffreddata.
ciao a tutti e grazie in anticipo
scusate l'errore volevo dire da 262 a 254 grammi
forse mi sono preoccupato per nulla. oggi primo giorno di sole dopo una settimana di pioggia, vado a vedere come sta il maschietto e se è uscito dalla casetta e mi ritrovo anche la femmina che uscita dalla tana gironzolava con molta calma.
evidentemente le temperature fuori stagione del periodo non aiutano e probabilmente le horsfieldii necessitano ancor di più di temperature basse.
il loro cassone per il letargo è sotto una tettoia ed il sole diretto non ci arriva, proprio per evitare che si scaldi troppo , ma evidentemente il sole di oggi lo hanno sentito lo stesso.
ho riguardato bene il maschio ma non ho notato scolo dal naso, era bello asciutto.
settimana prossima temperature in moderato calo, speriamo sia la volta buona .....così mi metto tranquillo pure io
Ciao Davide, lasciale fare, sanno loro quando andare in letargo. Per favore non forzare le tartarughe a rientrare in casetta, spesso in periodo preletargo passano qualche notte fuori per testare le T, l'importante, come sempre, per le Horsfieldii, è che non ci sia umidità. Il calo di peso è nella norma.
Riguardo alla misurazione della lunghezza, è corretto il primo metodo che hai usato, non bisogna seguire la curva del carapace ma misurare la lunghezza a partire dal piastrone, testa e coda escluse.
Hanno del cibo a disposizione nel terrario? Tieni d'occhio il maschio...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
OK grazie allora aspetto e lascio fare a loro. No non ho più messo cibo nel terrario, perché avevano smesso di nutrirsi già 15 giorni fa, ho lasciato solo acqua
Il cibo non va mai tolto, non ci stancheremo mai di ripeterlo. La vita in terrario è artificiale, è importante ricreare delle condizioni che siano almeno il più possibile simili a quelle che vivrebbero in natura. Sono le tartarughe che devono avere la possibilità di muoversi, alimentarsi e andare in letargo quando vogliono, senza la nostra interferenza. Noi dobbiamo limitarci a predisporre loro un ambiente sicuro, vario e ricco di erbe selvatiche, nulla di più...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM