Ciao a tutti, sono Francesca, 22 anni.
Ho 3 esemplari di Testudo hermanni hermanni di 7, 4 e 1 anno, tenute in un recinto coperto interamente con rete.
vi scrivo perché in questa settimana sono "sparite" le due più grandi. La prima ha le dimensioni di circa 20x15 cm e pesa più di 1kg, la seconda è circa grande quanto un pugno (11x7 se non ricordo male).
La mia domanda è se possono già essere in letargo o no. La temperatura qui è di circa 13-15º di notte mentre di giorno arriva anche a 20º col sole. Sono un po' agitata perchè non vedendole più da un giorno all'altro ho paura che abbiano trovato in qualche modo un varco nel recinto (trovo comunque difficile che quella di 4 anni sia riuscita a scavalcare un recinto di 25cm) e siano scappate. Preciso che in questi giorni ho anche cambiato la casetta perchè era diventata troppo piccola per tutte e tre le tarte e nessuna ha voluto dormire in quella nuova.
Inoltre c'è anche un punto del loro angolo di giardino a cui non riesco ad accedere per verificare se si siano interrate lì perchè ci sono due cespugli davanti. La più piccola è ancora sveglia mentre pensavo che sarebbe stata la prima a interrarsi. Vi prego datemi qualche info perché sono maledettamente in ansia.