Chiedo gentilmente a qualche esperto se la soluzione va bene...
Se non me lo dici te............non ho ancora la sfera di cristallo..............ero convinto che tu chiedessi del letargo all'aperto, o meno e per me all'aperto significa giardino, o recinzione, che dir si voglia.
Se devi per forza mettere la tartaruga in una cassa, non ha senso mettere poi la cassa all'aperto, la tieni in un ambiente dove la temperatura rimanga entro il range di 2/3° e 9/10°
Prima di riempirla di terra, monta sotto di essa quattro rotelline, che ti permetterà di spostarla facilmente.
Che forse in casa tua d'inverno hai la temperatura a 10°?
Non ho detto di metterla in casa, ma in un garage, una cantina, un sottoscala, un qualsiasi posto tu voglia, purchè la temperatura rimanga nel range che ti ho indicato.
Poi vorrei fare un appunto, se mi è consentito, rispondi ai miei suggerimenti, poi chiedi candidamente aiuto agli esperti?
Più esperti di Excalibur c'è ne sono pochi. Ti ha dato ottimi consigli e come sistemazione temporanea quella fioriera/cassa va più che bene soprattutto ora per permettergli di prepararsi adeguatamente al letargo. Le ruote sono un ottima soluzione infatti anche sul mio terrario esterno fatto con una fioriera delle dimensioni della tua (che puoi vedere sulla discussione che tu ho linkato) ho messo sotto delle ruote in modo che una volta andare in letargo mi permette di spostarlo in un luogo più protetto e riparato per l'inverno. Altra soluzione è farla fissa senza ruote ed una volta che sono andate in letargo se proprio c'è il rischio di gelate trasferirle in una cassa più piccola con terra e fieno/foglie secche sopra protetta da rete metallica a maglie fine posizionandola o all'aperto o al chiuso in un luogo comunque con temperature comprese tra i 3-8 gradi. Altrimenti puoi lasciarle anche nella cassa all'esterno proteggendola e coibentandola maggiormente se serve. Comunque sia ora devo predisporre il terrario a dovere in una zona con una buona esposizione mettendo dei ripari all'interno tipo un po di fieno e trapiantando le tratte erbe selvatiche che trovi nei campi oltre volendo ad integrare ogni tanto con cicoria. Non so che clima c'è da te ma suppongo che se le temperature sono ancora accettabili ancora ci siano margini di crescita ed il letargo ancora dovrebbe essere lontano. Mi raccomando verifica che la fioriera /cassa sia bucata sotto per permette un eventuale drenaggio inoltre la terra dovrebbe arrivare ad un palmo dal bordo (max 10 cm) e sopra andrebbe messo un coperchio di rete a maglie stette. [emoji6] La tettoia puo' essere una soluzione considerando che la terra all'interno della cassa va comunque tenuta sempre umida e quindi bagnata spesso.
Ultima modifica di lucio78; 15-10-2014 alle 22:48
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Chiedo scusa innanzitutto ancora perché ci ho messo due giorni a farla, con tanto amore, e ci sono rimasto un pochino male a leggere che non andava bene.
Il mio problema sta nel fatto che nel recinto delle grandi, fatto molto bene, non trovo il luogo per sistemarle perché il sole batte solo esattamente dove stanno le grandi e attorno pochissimo quindi non lo prenderebbero mai, e metterle in un luogo nuovo appena prima del letargo non gli consentirebbe di ambientarsi.
La cassa lho bucata sul fondo col trapano in mille punti.
Per il tetto ho già un coibentato.
Quindi la terra va tenuta bagnata? È indispensabile?
Io vorrei fargli fare il letargo fuori, in casa non so se ci sono le condizioni e poi dovrei metterle in una scatolina.
Consigliatemi sul da farsi e scusa Excalibur, perdonami.
Ultima modifica di AIOLIA; 15-10-2014 alle 23:03
Mi sembra che di consigli ed indicazioni precise tu ne abbia ricevuti parecchi. Non ti resta che sistemare e rendere accogliente quella cassa posizionandola inoltre in un luogo adatto con una buona esposizione. Poi per il letargo valuterai più avanti considerando anche il clima è le temperature invernali dalle tue parti. Se miti e non troppo freddo potresti optare di lasciale nella casa. Una sonda all'interno della terra per la temperatura comunque sia è sempre consigliata. Preciso che solo una volta in letargo va tenuta sempre umida/bagnata la terra. Altro personalmente non so più che dirti. [emoji6]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ho un solo dubbio: la terra durante il letargo va tenuta umida anche se porto le tartarughe in casa? Oppure solo se le lascio fuori?
Ho visto nelle tue foto che attorno il terrario c'è un velo trasparente che lo avvolge da tutte le parti, cosa è? È per la pioggia?
Per la sonda dove potrei trovarla? Grazie di tutto
Ora la situazione mi è più chiara, ma all'inizio non avevo capito se la tua indecisione fosse tra il letargo sul terreno, o letargo controllato in cassa.
Per tenere la terra un pò umida, sarà sufficiente nebulizzarla ogni tanto, se la stimi troppo secca, con uno spruzzatore, di quelli che si usano in giardinaggio.
La sonda la trovi in un qualsiasi negozio di animali, potrebbe averla anche qualche Centro Brico.
Per il resto, soltanto Lucio potrà risponderti.