E finalmente, con una lampadina spot da 30w, ho portato la temperatura nella zona asciutta a 29-31 gradi. Ora fa basking!!! Prima era meno caldo e siccome non potevo avvicinare il faretto...
E finalmente, con una lampadina spot da 30w, ho portato la temperatura nella zona asciutta a 29-31 gradi. Ora fa basking!!! Prima era meno caldo e siccome non potevo avvicinare il faretto...
Ah dimenticavo, necessito di un consuto anche per il discorso filtraggio: escrementi/resti mangime devo lasciarli li ed aspettare che su di essi agiscano i batteri "buoni" nel frattempo formatisi nel filtro oppure è preferibile aspirarli/rimuoverli?
Ogni filtro che si rispetti ha dei limiti fisici ben precisi.
Il fondale va sifonato.
Lo faccio circa una volta a settimana/ ogni 10 giorni.
Semplicemente, così:
Ragazzi scusate, mettere un sasso raccolto al mare e tenuto per un po' a bagno nell'acqua bollente comporterebbe qualche rischio? Chessò, ad esempio qualche battere strano nel sasso o il rilascio di qualche sostanza o l'intorbidimento dell'acqua...
http://www.tartarugando.it/content/1...il-filtro.html
E un'altra domandina: sto facendo maturare il filtro con la tarta dentro dopo 24 ore grazie ad un attivatore dei nitriti, ovviamente non è ancora "maturo" al 100% perchè accelera solamente ma dopo una settimana l'acqua ha iniziato ad intorbidirsi (e forse un po' ad ingiallirsi, ma forse è la luce gialla), ho letto la Vs guida ma è una via di mezzo tra soluzione 1 e 3...
Sono 5 litri totali o poco più per ora, forse l'intorbidimento è segno dei batteri che iniziano a proliferare (nitriti sotto la soglia), consigliate cmq un cambio parziale del 10% (mezzo litro)? Ogni quanto?
Mi sono perso. Per quale strano motivo stai facendo maturare il filtro con le tarta in una vasca da 5 litri??? Che poi vasca non è sicuramente.
È una delle 3 alternative possibili, stando alla guida.
Seppur, mi rendo conto, non la migliore
La maturazione con le tarta è la meno consigliata ma va bene se non ci sono alternative. Il problema sono i 5 litri. Pensa che una bacinella del lavandino in plastica ne tiene 10. Devi assolutamente cambiare vasca, se vuoi farle stare bene. In ogn caso va cambiato il 10% ogni giorno con acqua decantata.
Per il sasso non credo vi siano problemi ma se già piccola la vasca e ci metti pure sassi non nuotano più
Ok grazie, capisco le vostre annotazioni, volevo solo sapere come procedere da ora per migliorare la torbidezza dell'acqua. 10% ogni giorno finchè non migliora, aggiungendo sempre la quantità dovuta del prodotto per maturare il filtro? E potrebbe essere dovuto al fatto che ieri ho sciacquato la spugna del filtro?
10% ogni giorno per un mese circa. Per il prodotto non saprei vedi se ha delle istruzioni per l'uso io non ne ho mai usati.
Il problema non è la scelta del modo per far maturare il filtro. Il problema è la vasca in cui il filtro sta maturando.
Che poi vorrei vedere in 5 litri che casino crea anche un filtrino interno!!
PS di certo l'attivatore no va messo ogni giorno, e non si fanno cambi giornalieri. Tu stai facendo solo un miscuglio di danni.
Hai bisogno di una vasca almeno 20 volte più grande. Che filtro usi?
Uso l'Eden 501. E ricordo che i nitriti sono regolari. Ho solo un prob di torbidezza, che leggendo la guida di chi matura il filtro con le tarte dentro può capitare.
Aquarion, a parte la poca acqua a quale miscuglio di danni ti riferisci?
La vasca a breve la cambierò, nel frattempo vi chiedo: è così poco fattibile tenere puliti 5/6 litri d'acqua con un filtro che pulisce fino a 60 litri? Che ci sia quindi anche un litraggio minimo non credo...
I nitriti devono essere meno di 0.1 mg/l . Regolari non vuol dire nulla.
"A parte la poca acqua" non esiste. Non esiste una tartaruga che vive in 5 litri da acqua. Anche quando sono baby devono avere molta più acqua a disposizione.
In casa sicuramente hai una bacinella che contiene qualche decine di litri, usa quelli e domani vai a prendere un vascone simil ikea. Non ti sto dando ordini, sto solo cercando di migliorare la situazione di un animale che non ha il dono della voce per ribellarsi.
Non puoi fare un mix tra i metodi di maturazione: o uno o l'altro.