Si si certo, questo è ovvio!
Comunque per ora l'ho sistemata in una scatola di cartone con terra e rifugio e l'ho messa al sole.. Si è semi sotterrata .. Sta andando in letargo? Ma così lo supererà?
Si si certo, questo è ovvio!
Comunque per ora l'ho sistemata in una scatola di cartone con terra e rifugio e l'ho messa al sole.. Si è semi sotterrata .. Sta andando in letargo? Ma così lo supererà?
Quanto pesa la tartaruga?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
E' normale che si sia interrata, per diversi motivi: 1) è sicuramente stressata, devi darle il tempo di ambientarsi a questa nuova sistemazione 2) le T sono in calo per cui non è totalmente attiva, piano piano rallenta il metabolismo e così la vitalità dell'animale. Per avere ragionevole certezza dello stato di salute devi dirci peso/lunghezza, come diceva Eurydice e tenerla sotto controllo nei prossimi gioni. Alle tue latitudini, come diceva Excalibur, dovresti avere ancora qualche settimana di tempo prima che si interri definitivamente.
Prova a lasciarle nella scatola qualche foglia di tarassaco/malva/pianteggine nei prossimi giorni e guarda se mangia qualcosa. Oltre a ciò controlla se urina (dovrebbe produrre un liquido biancastro e colloso, tipo vinavil) e defeca.
Ciao e benvenuta, Lorena70
Ti hanno già dato tutte le indicazioni di "primo intervento". Unico suggerimento: se sistemi la piccola all'aperto, provvedi a proteggere il recinto (o terrario) dall'alto, con una rete a maglie strette. Da quel che hai scritto ("piovuta"), mi sa' tanto che è finita nel tuo viale per "via aerea"!
Devi sapere che, così piccole, sono molto vulnerabili e facili prede di volatili e roditori.
Acuta pollon! Le Cornacchie, per esempio, lasciano schiantare al suole le noci per fare in modo che si frantumino e loro possano mangiarne il contenuto con più facilità, il procedimento potrebbe essere lo stesso con una baby tartaruga
@Eury, purtroppo...non "potrebbe"..."è".
Ho visto anche gabbiani prelevare, con il becco, tartarughine d'acqua dai laghetti (nei vari parchi della mia città), per poi lasciarli cadere sulle pietre, dall'alto...e cercare di finirli beccandoli
Ragazzi vi ringrazio tantissimo ma purtroppo la piccola non ce l'ha fatta..forse non stava bene o ha davvero preso una botta forte ieri, non lo so, so solo che sono dispiaciutissima
Caspita, mi spiace...tu hai sicuramente fatto tanto...
Mi dispiace. Forse ha avuto un'emorragia interna
Potevi farci poco.
Dai magari da questo episodio spiacevole può nascere una passione per questi animali.
Sono bellissimi
Noooo! Mi dispiace tantissimo....
Si , è stato terribile perché ho sperato fino all'ultimo che dormisse, l'ho anche tenuta tanto al sole.. Invece nulla ma almeno sono contenta di non averla lasciata in mezzo alla strada! Vi ringrazio ancora tantissimo, siete stati tutti gentilissimi, semmai dovessi decidere di prendere una tartarughina mi rivolgerò di nuovo a voi! Per ora però non credo proprio ..