fai fare un'analisi delle feci da un veterinario di solito se sono parassitate cercano di stare il meno possibile al sole.
fai fare un'analisi delle feci da un veterinario di solito se sono parassitate cercano di stare il meno possibile al sole.
E' la prima cosa che ho pensato anche io, se avessero una carica batterica intestinale troppo alta sarebbe un comportamento normale in quanto i vermi con il caldo si attivano e danno fastidio quindi le tartarughe tendono a rintanarsi al fresco.
Inoltre se erano in terrario è possibile che la carica batterica sia più alta del normale visti gli spazi ridotti. Una visita, basta anche che porti un campione di feci ma l'importante è che il veterinario sia esperto in rettili sia per valutare l'eventuale infestazione (un minimo di parassiti è normale che nelle tartarughe ci siano) sia per la cura adeguata! Ti toglierai ogni dubbio!
Per quantoriguarda le erbe se le mangiavano in terrario lasciale digiune due giorni sottoponendo solo quelle e vedrai che ricominceranno a mangiarle, il radicchio e la cicoria vanno bene ma le erbe sono un alimento più completo e loro son golose tipo i bambini!
se decidi di portare il campione di feci senza la tarta ricordati di pesarla e scriverti il peso, in modo che possa impostare il dosaggio del farmaco in modo più preciso.
nel caso non hai esperienza nella somministrazione di farmaci via orale ti conviene farlo fare al tuo veterinario,se non hai manualità con questa pratrica rischi di stressarle,in più c'è il rischio della non assunzione della terapia,se poi aggiungi che sono animali ancora piccoli e il quantitativo del farmaco (nel caso siano cp) e impensabile poterlo preparare a casa con precisione.
caspita ragazzi grazie a tutti in settimana porterò le feci, pesandole etc.. in effetti l'ultimo esame era stato fatto a novembre, però era a posto..
se fosse il veterinario di solito mi prepara delle dosi già pronte in siringhe senz'ago così ho le dosi già fatte
io non sono proprio pratica, gliel'ho visto fare ma vorrei imparare a farlo da me in modo da non dover trasportare loro su e giù e poi di me ormai non han più paura, mi riconoscono come "cibo"...sbaglio forse?
però mi chiedo allora come mai in terrario cercavano di stare il più vicino possibile alla lampada uv ed alla ceramica? che differenza c'è (a livello di parassiti intendo) tra il sole e le lampade? che domanda
Ecco le mie piccine al sole!
sono bellissime!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Monica sono perfette!!!
Bellissime!!!