Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Consigli per la mia Hermanni!
Ciao Elpeppos.
Condivido quanto suggerito dagli altri. Il discorso detenzione legale non è da sottovalutare.
Per la piccola la situazione è problematica in quanto presa da pochi giorni in un periodo sconsigliato. Quindi per poter valutare meglio sarebbe utile sapere come e dove era tenuta prima se il peso è stato monitorato in questi mesi ed è cresciuta in modo costante e continuo.
Da evitare assolutamente di spostarla dentro/fuori e viceversa.
Le soluzioni sono due:
-Predisponi un terrario all'aperto protetto con rete con uno spazio adeguato per dimensione (basta anche 1mq quando così piccole) e per caratteristiche ( una buona esposizione al sole per tutto il giorno, un terreno leggero e drenante, diversi ripari naturali con fieno ed erbe aromatiche, ciotola d' acqua e erbe selvatiche spontanee) tale da permettergli di prendere il sole diretto, mangiare, crescere e prepararsi al letargo. Cosa che personalmente consiglio visto dove vivi anche perchè non penso che la notte sia così freddo (vorrei farti vedere dalle mie parti che temperature si toccano la notte in questo periodo) per creare problemi. Questo vorrebbe dire farle fare letargo, una cosa che per loro è al più naturale al mondo; quasi come andare a dormire per noi.
-Predisponi un terrario adeguato al chiuso con lampade e tutto il necessario , il che vorrebbe dire fargli saltare il letargo. Consiglio questo solo in caso di problemi di salute o se sottopeso o altri sintomi/comportamenti strani.
Comunque sia il rapporto lunghezza/peso della tua tarta al momento non è propriamente ideale ma se ti dai da fare a predisporre uno spazio come si deve all'esterno dovrebbe avere tempo di crescere ed acquistare un pò di peso tenendolo quindi monitorato.
Ultima modifica di lucio78; 06-10-2014 alle 00:10
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum