Originariamente Scritto da
lucio78
Capisco il tuo discorso Excalibur ma è bene chiarire che per valutare se un esemplare è o no sottopeso bisogna solo raffrontare la lunghezza con il peso.
In questo caso non si può assolutamente dire che siano sottopeso nel senso specifico del termine ma anzi sono leggermente sovrappeso. Di conseguenza escluderei assolutamente la necessità di un controllo delle feci.
Poi sul fatto che siano cresciute poco se si guarda l'età per essere Thb è un altro discorso ma la crescita dipende da una miriadi di fattori oltre che da esemplare ad esemplare. Personalmente meglio una crescita più lenta che troppo veloce se si guarda in natura la crescita è molto più lenta rispetto all'allevamento in cattività ed in effetti crescono generalmente anche meglio.
Excalibur comunque mi sono permesso di modificare le misure di peso che hai espresso sopra aggiungendo la virgola ai valori espressi in cm altrimenti sarebbero state tartarughe giganti e no Thh !!!
Comunque sia non si può certo prendere come paragone una crescita di un esemplare di Thh che in soli 2 anni arriva a 8,5 cm di lunghezza in quanto non è certo la norma sopratutto se svolge regolarmente tutti i letarghi fin dalla nascita.