Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
THB perdita delle unghie arti anteriori
Ciao a tutti
oggi visto che ho dedicato la domenica al miglioramento dei recindi delle tarte mi sono accorto che la femmina presa quest'anno a maggio nel tentativo recitivo di evadere dal recinto si e' rotta quasi del tutto le unghie degli arti anteriori.(ne sono rimaste due per ogni arto)
Ricresceranno?e secondo ora che e' quasi tempo di letargo come fara' a scavare la buca?
-
-
Contributor Mod
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
Dipende da come si sono rotte.
Se si sono strappate dalla radice, non ricresceranno.
-
Assiduo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
penso che si siano proprio strappate perché si nota anche qualche macchia di sangue che si e' asciugata mentre un'altra si nota che e' spezzata.Quello che si non riesco a capire e' questa recitivita' che ha nel cercare di evadere dal recinto.
Se le unghie non ricresceranno come fara' a scavare per andare in letargo?
- - - Aggiornato - - -
che dite mi consigliate una visita dal veterinario?
-
Assiduo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
le tartarughe sono di norma reciDive nel tentare la fuga, lo sono così, per natura;
piuttosto com'é fatto il recinto? possibilmente non dovrebbero vedere all'esterno, per loro che sono curiose è un invito a provarci!
anche per le unghie spezzate c'è da chiedersi come sia successo, c'è la possibilità che si impiglino in qualche rete metallica?
-
Contributor Mod
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
Per poter capire come mai la tartaruga continua a cercare di evadere, dovresti dirci come hai allestito il recinto (quanto spazio hanno, se ci sono cespugli, rifugi ecc) un'altra cosa importante è la presenza di delimitazioni che permettano di far vedere alla tartaruga cosa c'è al di là del recinto...Una foto sarebbe utile...
Riguardo alle unghie io farei una telefonata al veterinario per capire se la perdita delle unghie possa comportare qualche tipo di problema...
-
Assiduo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
per il momento vi ringrazio,le foto le posto damani comunque il recinto e' 10m quadrati che ospita solo la femmina adulta di thb.
i perimetri sono delimitati da delle tavole ma non sono tanto alte e se la tarta si arrampica sulla rete gli permette di vedere il resto del giardino.
le unghie le ha perse sicuramente incastrandole nella rete metallica,ora pero' mi preoccupa e se potra' essere in grado di scavare per andare il letargo.(la scelta di fare il recinto con la rete metallica penso sia proprio errata certo evita che i roditori e volatili entrino dentro ma agevolano e incitano le tarte ad arrampicarsi.
Penso che optero' per nuovi recinti con ondina come francesco84)
-
Contributor Mod
-
C.D.O.
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
Ciao giom, l'utilizzo della rete metallica per i recinti non è sbagliato, anzi, è l'unico modo per evitare l'attacco di predatori. Ovviamente dipende da come è concepito il recinto, nello specifico si consiglia sempre di schermare la rete metallica lungo il perimetro con materiale opaco e liscio. Chiaramente tale metariale deve essere posizionato all'interno della rete, non all'esterno, in modo che se le tarte provano ad arrampicarsi non trovando appigli scivolano. Inoltre deve essere abbastanza alto da impedire la vista anche ad una tarta in posizione verticale.
-
Assiduo
-
Contributor Mod
-
C.D.O.
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
Bravo Giom! Ora potete dormire entrambi sonni tranquilli!
p.s. Il maialino è favolosooooooo! Lo voglioooooooo!
-
Assiduo
-
Fedelissimo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
Ciao giom, bel lavoro, solo non mi spiego la presenza dei fogli di cartone.
Dovresti toglierli, anche quello all'interno del rifugio.
Ciao
-
Assiduo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
ora solo una cosa mi preoccupa...io cerco a non stressare le tarte piu' del dovuto tanto che le prendo per qualche minuto una volta ogni mese solo per fare la verifica dei pesi.
In questi giorni visto che devo prendere per forza la thb per le medicazioni agli arti proprio poco fa stavo notando che la sentivo più leggera del solito allora mi sono precipitato subito nel pesarla.
allora io lo presa a inizio giugno ad un peso di 2015kg ed al 31 agosto ne pesava 1876(con una perdita di 139g)ma per quanto mi aveva detto il veterinario di zona qui vicino da me una perdita di peso cosi' rapportata alla sua grandezza ci puo' stare.
ora l'ho appena pesata come dicevo prima perché cosi' a mano la sentivo piu' leggera ed e' 1680(con una perdita totale di 335g)
voi cosa ne pensate?l'esame delle feci di ieri e' risultato negativo.
- - - Aggiornato - - -
ciao Lillaghe i fogli di cartone li ho messi su consiglio del veterinario solo in questi giorni che gli sto mettendo un unguento sulle unghie mancanti poi finita la cura li togliero immediatamente.(i cartoni li ho posizionati nei punti dove ce' più terra)
-
Assiduo
Re: THB perdita delle unghie arti anteriori
che dite e' il caso di fare una visita più approfondita?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum