I rifugi e le zone d'ombra ancora le devo fare. Il prossimo anno accoglierò altri animali per ora no
I rifugi e le zone d'ombra ancora le devo fare. Il prossimo anno accoglierò altri animali per ora no
L'ombra verrà fatta da i cumuli di fieno come negli altri recinti che ho. Ancora deve crescere l'erba ma in primavera prossima sarà tutto pronto.
puoi mettere qualche piccolo arbusto di ibiscus siryacus...fa ombra e fa dei bei fiori viola per cui le tue tarta andranno pazze!la salvia e i rosmarino fanno dei bei cespugli non troppo alti....tutta roba che costa poco, le tarta apprezzano e potrebbe servire pure in cucina!
Complimenti, un vero Eden per le tartarughe.
Mi sento di suggerirti soltanto un consiglio, tanto vedo il tutto perfetto, è cioè di piantare qualche cespuglietto, come rosmarino strisciante, lavanda, salvia, malva, erika, scegli tu, le tartarughe adorano i cespugli.
In quanto al dissuasore posso dirti, per esperienza, che funzionano, è vero, ma soltanto per poco tempo, perchè quando gli animali selvatici, in modo particolare gli intelligentissimi topastri, si rendono conto che è innocuo, arrivano allo scoperto.
Salve, io abito in campagna/mare e purtroppo ho sia topi che ratti! Visto che (ho letto) hai intenzione di piantare qualche cespuglio, ti consiglio la menta piperita! È innocua per le tarte, ma i topi/ratti non ne sopportano l'odore! Nel recinto delle mie horsfieldii ho collocato in posti strategici, anche dei batuffoli di ovatta, imbevuti di olio essenziale di menta piperita (da cambiare ogni 2 settimane circa). Devo dire che qui da me ha funzionato, almeno per ora!
Complimenti per i recinti! Non vedo l'ora di ammirare le future inquiline
Toh, questa mi è completamente nuova e pensare che ho perso un sacco di tempo alla ricerca di qualcosa di efficace contro i topastri.
Metterò in atto il tuo consiglio, vorrà dire che se non funzionerà, ti costringerò a mangiare l'intera pianta di menta piperita, radici comprese.
È il classico rimedio della nonna, nel senso che me lo ha proprio consigliato lei! Mi diceva sempre che menta piperita e pipì di gatto, sono il terrore dei topi!
Meno male che la menta piperita è commestibile e la pipì di gatto funziona al 100%!
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Per il dissuasore sicuramente dopo un pò di tempo non funzionerà più ma oltre a lui ho messo dei contenitori a t presi su ebay che si ricaricano con esche topicide. Ogni tre giorni li ricarico.
Ultima modifica di francesco84; 01-10-2014 alle 18:45
Sopo tutti palliativi, che aiutano, ma non risolvano il problema alla radice.
Sono secoli che si tenta di debellarli, ma rimarranno sempre ed ancora per secoli interi.
Fai molta attenzione con i topicidi, sono estremamente pericolosi se ci sono predatori di topi nei dintorni, tipo qualche gatto ma anche ricci e rapaci notturni, se mangiano il topo avvelenato muoiono anche loro all'istante. Sono un vero danno per l'ecosistema purtroppo...evita di usarli.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Concordo per gli altri predatori, ma non per il gatto, che uccide il topo soltanto perchè ha nel DNA lo spirito di cacciatore e sembra avere un sesto senso, perchè non mangerà mai un topo avvelenato, sembra che lo percepisca.
Infatti si hanno molti casi di cani avvelenati da topicida, ma non si è mai sentito di un gatto.
Bravo Francesco.
Ascolta i consigli che ti sono stati dati, visto lo spazio puoi permetterti di mettere diversi ripari naturali oltre al fieno.
Logicamente rimangono validi i consigli scritti presenti sull'altra tua discussione:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
Per i dissuassori (tipo quello in foto) in teoria andrebbero posizionati a pochi cm da terra per la migliore resa, comunque tra quelli che ho visto e provato quello che posso consigliare è lo swissinno (Swissinno 1 231 001 - Scaccia-animali a ultrasuoni, funzionamento a energia solare, 100 m²: Amazon.it: Fai da te ) ha una sensibilità ottima il sensore anche ad una grande distanza.
Poi sul fatto che il loro risultato sia relativo dipende.
Visto il periodo e il buon tempo previsto incomincia sin da ora a trapiantare nel recinto tante buone erbe selvatiche che puoi trovare nei campo così a primavera già vedrai i frutti.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ragazzi le esche topicide sono dentro a dei contenitori posti 15 metri lontano dai recinti e non vicino e sono accessibili solo ai topi. Per le erbe già sto trapiantando tranquilli e anche qualche pianta aromatica. Io i gatti non li ho. Ho un pastore tedesco ma non può entrare nel recinto dove sono le tarte , l'area è tutta recintata. Grazie per i consigli