Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
ferita sulla coda
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio.. Oggi ho notato che la mia tarta ha una piccola ferita sulla coda. Secondo voi è più opportuno medicarla oppure lasciarla cosi com'è? Potrebbe causargli qualche problema durante il letargo (che ormai è alle porte)? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!!
Ecco la coda
imgur: the simple image sharer
-
-
Fedelissimo
Re: ferita sulla coda
ciao alerod, l'immagine non è stata caricata correttamente eccoti la guida:http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
come primo intervento, anche se non l'ho vista ti consiglierei di disinfettare e tenere pulita la ferita, controllare la presenza di larve di mosca(pericolosissime) e poi capire come se l'è procurata.
-
C.D.O.
Si Alerod, ha ragione Cosimo la foto non si vede, prova a caricarla nuovamente.
-
Simpatizzante
-
C.D.O.
Ok, ora si vede!
È un'escoriaziome superficiale, niente di preoccupante, ma vista la sede ti consiglio di disinfettarla e tenerla pulita il più possibile. Dovrebbe guarire in pochi giorni ma visto il periodo tienila comunque sotto controllo, sarebbe meglio non si interrasse con una ferita non guarita.
Hai idea di come se la sia procurata?
-
Contributor Mod
Sembra una classica ferita da monta
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Per disinfettare puoi usare Betadine in soluzione al 10%, e per accelerare la cicatrizzazione e sfiammare puoi mettergli un po' di Aloe in gel che fa anche da antibatterico, controlla che sia al primo posto tra gli ingredienti e sia al 99.9%.
-
Fedelissimo
Controllerei bene anche zone meno visibili, per es. sotto gli scuti caudali...
-
Simpatizzante
-
C.D.O.
Bene Alerod, tienici informati e controlla che eventuali maschi non stressino ulteriormente la femmina, altre "avances" non sarebbero indicate in questo momento!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum