Salve a tutti, allora ho due trachemys (7cm e 3 cm) e per l'inverno ho deciso di metterle nel mio vecchio acquario ora pulito con aceto e acqua:
(100x30x40). Per quanto tempo potrò utilizzare queste grandezze prima di cambiarlo?
Prima nell'acquario c'erano pietre, fondo, tronchi e anfore. Il fondo mi hanno già sconsigliato di metterlo perchè potrebbe nuocere alle tarte, effettivamente le pietruzzelle sono un po' grosse e potrebbero essere ingerite:
Proprio per questo avevo pensato di mettere un fondo sabbioso (massimo due-tre centimetri) che ne pensate?
Intanto sto bollendo pietre e tronchi per eliminare tutti i batteri e la muffa che si era creata nell'acquario in disuso da quattro anni. Cosa mi consigliate di mettere? (la foto non è fatta benissimo, sono pietre grosse e ruvide, in più li immezzo ci sono pezzi di conchiglie)
Inoltre vorrei creare una zona emersa esterna, ho già letto le varie schede e vorrei farla creare sopra questa piattaforma nera che è purtroppo mi occupa 8 cm di lunghezza dell'acquario:
Come mi consigliate di fare? Io stavo pensando di utilizzare pezzi di plastica trasparenti incollandoli con il silicone, tre ai vetri e uno alla base oppure comprare una scatola in plastica che ci entri ed incollarcela sopra, metterci dentro sabbia e pietre e forse qualche pianta. Stavo anche pensando di utilizzare fogli e pezzi di corteccia di sughero avendo l'accortezza di non farli bagnare. La scaletta è un altro dei miei problemi, nonostante abbia letto le schede non ho ancora ben capito come farla, come attaccarla alla zona emersa e nel caso se utilizzare plastica, vetro, canne di bambù essiccate o prato finto.
Nell'acquario vorrei mettere anche molte piante, anche se so che durano poco con le trachemys, per aiutare l'askoll durante i primi tempi (non è ancora maturo, lo sto utilizzando nella samla che ho ora, ma solo da pochissimo e dovrò lavare i componenti perchè l'acqua della samla al sole è diventata verde e probabilmente verde sono anche cannolicchi e gli altri componenti del filtro).
Come piante pensavo a qualche giacinto, ninfea nana o normale, i lucky bamboo e qualche pianta acquatica da inserire nel fondo sabbioso. Consigli? Ho bisogno del fertilizzante?