Ciao a tutti grazie per i preziosi consigli, la tartarughina ha un occhio chiuso
Ciao a tutti grazie per i preziosi consigli, la tartarughina ha un occhio chiuso
Sulcatina posta una foto dell'occhio, da quanto è così?
ma lo aveva tutto il giorno o solo alle 20:30? quando l'hai guardata?
Ho visto a quell ora ed era così , poi dopo un po era normale :/
ciao a tutti ,la tarta è sveglia si muove sempre e va sempre negli angoli come mai ? le sto dando erba essiccata mista a fieno ed un osso di seppia a disposizione . per adesso ho la lampada che emana solo calore ma in settimana arriva quella adatta per lei, nel frattempo ce qualche altra cosa che posso fare ?
Nessuno mi aiuta ?
Sulcatina, dovresti cercare di dare un senso logico ai tuoi interventi sul Forum. Mi spiego meglio: se intervieni dando informazioni random, facendo domande "a casaccio" (almeno apparentemente), non rispondendo mai alle domande che ti vengono fatte e non informandoci degli aggiornamenti su stabulazione/alimentazione/salute della tua tarta, diventa impossibile aiutarti.
Detto ciò, gradiremmo tu rispondessi ai seguenti quesiti prima di darti altre informazioni senza cognizione di causa:
1) hai cambiato il terrario in cui ospiti la tartaruga?
2) come è allestito questo terrario (fondo, rifugi, lampade...)? Metti uno o più foto.
3) quanto è grande e dove è posizionato?
4) la tartaruga ha ancora l'occhio gonfio? Se si, metti una foto.
5) la tartaruga si alimenta ed evacua normalmente?
6) hai capito che non potrai allevare una sulcata in terrario per sempre?
Ciao Maura allora attualmente non posso cambiare il terrario alla tartaruga perché non ne ho disponibilità .
Il terrario attualmente è allestito con fondo in fieno , rifugio ho fatto una casettina dove a volte si nasconde per le lampade ho attualmente solo quella che emana calore perché mi deve arrivare quella da 35 w che mi avete consigliato voi .
La tartaruga si alimenta ed evacua normalmente e l occhio è normale .
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
marconyse si mi è chiara come cosa , quando crescerà vedro di sistemare la situazione, magari la porto in campagna dove ho un rudere, vedo un po cosa riesco a fare . Per i primi anni può vivere cosi ? Oppure devo darla via ?
Sinceramente Sulcatina e mi dispiace dirti quanto stai per leggere, ma tuo malgrado non mi sembra che tu sia in grado di dare a questa tartaruga quello di cui ha bisogno nè adesso nè in futuro, per cui la cosa migliore che puoi fare per lei è trovare qualcuno che invece sia in grado di rispondere alle sue esigenze.
Il posto in cui la stai tenendo adesso non va bene e non andrà bene nemmeno un rudere in campagna. Adesso ha bisogno di un terrario in legno di dimensione adeguate e opportumanente attrezzato (cosa che non puoi procurarti a quello che ho capito) e in futuro , non molto lontano peraltro, avrà bisogno di un enorme giardino e di una stanza (!) riscaldata e allestita per l'inverno (cosa che è molto lontana dal concetto di rudere in campagna).
Mi dispiace dirtelo perchè sono sicura che le sei molto affezionato, ma in questo momento quella non è la tartaruga per te e tenerla consapevolmente in condizioni precarie non ti fa onore.
Se proprio vuoi una tartaruga puoi sempre orientarti su altre specie che non raggiungono quelle dimensioni e che non hanno bisogno di tutto lo spazio di cui necessita una sulcata, in estate ed in inverno.
Maura non posso darla via non c'è la faccio , vedrò di trovare un terrario in legno così la sistemo . La lampada da 35w l ho comprato insieme allo accenditore , devo solo prendere il terrario in legno e sono apposto .
Se c'è qualcuno a Napoli che può darmi una mano per sistemare questa situazione è ben gradito
Scusa Sulcatina ma allora perchè hai messo l'annuncio nella sezione mercatino?
In ogni caso so benissimo che non è una scelta facile e spero che se decidi comunque di tenerla tu riesca a darle una sistemazione come si deve. Se hai altri dubbi chiedi pure.
Sulcatina, sicuramente ti sarai affezionato alla tartaruga, purtroppo però non hai altra scelta, te lo dico chiaramente...se non avrà la possibilità di girare in un ampio giardino finirà inevitabilmente per ammalarsi, e non credo tu voglia questo. E' come tenere un pastore maremmano in un appartamento, non esiste. Già le Testudo Hermanni non sono adatte a vivere in terrario, figuriamoci una Sulcata che in più ha l'aggravante delle dimensioni. La cosa migliore da fare quando si prende un animale di qualsiasi genere è informarsi prima, per evitare che si presentino problemi insormontabili come quelli del tuo caso. Contiamo su di te e sulla tua intelligenza e sensibilità.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Si ho deciso di tenerla , voglio crearle un terrario di legno adatto a lei così può stare tranquilla per i primi anni e poi la sposto in giardino . Per il terrario potete postare qualche foto di cose dovrebbe essere ? E soprattutto perché quello in legno e vetro non va bene ?