Ciao ragazzi
volevo sapere se qualcuno può dirmi di che specie sono le piante che ci sono in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YyOm6-t4ACs
Grazie a tutti
Ciao ragazzi
volevo sapere se qualcuno può dirmi di che specie sono le piante che ci sono in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YyOm6-t4ACs
Grazie a tutti
Echinodorus, cryptocoryne, ceratophyllum, microsorum pteropus, vallisneria, forse bacopa e sicuramente altre che non so riconoscere.
Se mi chiedi le specie ti bestemmio
Ahahah grazie mille Acquarion! È un lavoro ben fatto quello del video vero? Volevo prendere spunto da quello
A breve inizierò i lavori credo grazie mille!
Quando rientro dal viaggio penso proprio di si
da ex acquariofilo posso dirti che mantenere bene un acquario di piante non è semplice di per sè, specie nel lungo periodo...
per la mia vasca con sternotherus odoratus sto optando per piante facili e non ancorate al substrato.
il mio suggerimento è di cercare il giusto compromesso tra ricercatezza estetica e facilità di manutenzione
Tu quindi cosa mi consiglieresti? Io ho un acquario 80x40x50 e dovrebbe ospitare 2 odoratus baby
ciao, io ho da poco allestito un 100x40x50 per una odoratus, a cui se ne aggiungerà presto una seconda.
personalmente nel fondale di sabbia non pianterò piante con radici: non rischio che le tarte le sradichino scavano ed infossandosi, e posso liberamente spostare gli arredi e sifonare il fondo.
in prima battuta ho inserito "ceratophyllum demersum "lasciato fluttuante, piante facile, a crescita rapida e molto filtrante, e una galleggiante superficiale (azolla caroliniana nel mio caso, ma magari cambierò...), inoltre ho inserito il classico pothos con radici in acqua e foglie emerse.
Personalmente ti consiglio di inserire:
- una galleggiante in superficie
- una fluttuante a scelta tra ceratophyllum demersum ed egeria densa (non assieme)
- pothos e/o lucky-bamboo in idrocultura con le radici in acqua e le foglie emerse.
se vuoi qualcosa sul fondale, ti consiglio Anubias legata e fatta radicare su un sasso o su un legno.
Grazie gibo! Queste piante che hai citato sono facilmente reperibili?
Online si trova tutto fedise.
Pero mi spiace aver tarpato le ali. Magari gli piaceva coltivare piante acquatiche
A me piace coltivare le piante ma quelle acquatiche non le ho ancora provate... chissà un giorno...
Non è detto che non sono da coltivare... se per quello il ceratofillo ti riempie l'acquario... dico solo di scegliere piante facili e di poche esigenze e di arredare comunque la vasca in modo da facilitare la manutenzione.
In rete si vedono plantacquari stupendi ma richiedono tecnologia (impianto co2, luci, ecc.) e cura... inoltre la mia odoratus è abbastanza una "ruspa" e questo va tenuto in conto...
io sto cercando di avere una vasca ben piantumata ma in modo semplice e che non mi complichi la manutenzione e pulizia della vasca