Ciao a tutti, mi sono iscritta oggi a questo sito perché vorrei prendere un paio di tartarughe d'acqua ma vorrei prima i consigli degli esperti...chi ha tempo e voglia di aiutarmi?
Ciao a tutti, mi sono iscritta oggi a questo sito perché vorrei prendere un paio di tartarughe d'acqua ma vorrei prima i consigli degli esperti...chi ha tempo e voglia di aiutarmi?
Dipende da cosa devi sapere tu intanto chiedi
Per esempio vorrei sapere se possono stare in una vasca all'esterno, perché il commesso del negozio a cui ho chiesto informazioni mi ha detto di no poi invece una signora che possiede più di una tartaruga sostiene il contrario...forse dipende dalla razza?
Sì tratta di specie tra le tartarughe e non di razza comunque dipende dalla specie.. di solito in estate tutte le specie possono vivere tranquillamente all'esterno. In inverno invece dipende se le tartarughe devono fare il letargo oppure no. Ma tutto dipende dalla specie e dall'areale di provenienza. Di che specie si tratta?
Ultima modifica di fedise95; 23-09-2014 alle 21:31
Sicuramente se ti riferisci ad un negozio si tratterà di una trachemys, se vuoi comprarne alcune stai attena perchè molti negozianti sono disonesti e pur di fare 30-40 euro in piu ti vendono le cose sbagliate che danneggiano solo le povere tartarughine come ad esempio le classiche vaschette con la palma in mezzo (chiamate anche vaschette-lager) e i gamberetti essiccati, che non vanno bene per l'alimentazione
Innanzitutto grazie a tutti Se esiste una specie (il cui prezzo non sia inaccessibile) che non va in letargo e che quindi può restare all'aperto tutto l'anno...preferirei perché in casa ho poco spazio...se invece comunque d'inverno devono stare al riparo allora mi organizzo diversamente!
Hai le idee confuse. Alcune specie non fanno letargo, poiché nelle loro zone di provenienza le temperature rimangono alte anche in inverno e perciò non fanno letargo: per esempio Pelomedusa, Pelusios o Chelodinia Siebenrocki (spesso confusa con la C. longicollis la quale fa letargo) e quindi in inverno -dato che in Italia le temperature arrivano tranquillamente a 10 gradi- devono essere allevate OBBLIGATORIAMENTE dentro casa in un acquario con acqua calda, a mezzo riscaldatore.
Le specie che invece fanno letargo, in inverno possono restare fuori dove, con i dovuti accorgimenti (per esempio profondità minima per un corretto isolamento termico, pareti non ripide), possono fare letargo per poi risvegliarsi in primavera.
Perfetto, ora ho capito, grazie!
Le Sternotherus odoratus costano poco(15/20€), rimangono piccolissime anche da adulte(sui 12cm) e tollerano benissimo le basse temperature. Le mie le tengo sempre nelle vasche all'aperto ad eccezione dei mesi invernali nei quali le trasferisco in cantina/garage(locali non riscaldati). In questo periodo non vanno alimentate e stanno in letargo fino a primavera.
Questa mi sembra un'ottima soluzione! Quando vanno in letargo più o meno? So che anche la durata del letargo varia a seconda della specie (correggetemi se sbaglio)
Questo dipende da che T hai nella zona in cui vivi, se sono rigide andranno in letargo presto (già adesso si stanno preparando) se invece il clima è mite possono stare sveglie fin verso novembre. Per essere più precisi vanno in letargo gradualmente quando la T esterna scende sotto i 10°.
Grazie a tutti, mi avete dato tanti consigli utili!