Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
A me sembrerebbe solo polvere di terra, se ultimamente si sono interrate è probabile che si siano sporcate.
Le piccole, a differenza delle tartarughe adulte, hanno un carapace meno levigato e più poroso..
Per sicurezza prova a passarci su un panno inumidito e vedi se viene via il tutto.
Passando il panno il bianco diminuisce molto, mi confermi che se fosse qualche "malattia" non verrebbe via ?

- - - Aggiornato - - -

Le mie tarte non smettono mai di preoccuparmi..
Ho appena notato che una delle tre emette un suono abbastanza forte respirando, non lo fa sempre, infatti registrando questo video si sente solo in due occasioni:

Il suono è tipo quello di un palloncino che si sgonfia, difficile descriverlo meglio..
Le narici sono libere, niente muco, non sembra avere nulla in bocca, è attiva come le altre (anzi l'altra, visto che uno dei 3 passa il 90% del tempo sotto terra).. mi devo preoccupare ?

a 9 secondi fa il primo suono, a 27 e a 32 di nuovo..

Il meteo ultimamente è stato molto ballerino, fino a ieri faceva parecchio freddo (anche meno di 10° di notte), oggi invece alle 14 c'erano 30°..

Edit: Al momento è tornata nella sua tana, con una foto ho visto che dorme, il sibilo non lo emette più..