In che periodo si accoppiano le tartarughe? La specie che ho io è una coppia di Trachemys scripta scripta
In che periodo si accoppiano le tartarughe? La specie che ho io è una coppia di Trachemys scripta scripta
Ultima modifica di rughis; 19-09-2014 alle 21:15 Motivo: correzione titolo ed errori vari. Attenzione al rispetto del regolamento.
Ciao sarreitor. Cercherò di essere breve, ma non lo sarò.
Le trachemys hanno bisogno di spazio e se vogliamo dar loro una vita dignitosa abbiamo l'obbligo morale di concedergli il meglio che possiamo, sia se abbiamo 13 anni sia se ne abbiamo 31. Detto questo:
Un acquario grande in cui poter nuotare è il punto di partenza. Questo deve avere una zona emersa grande abbastanza da poter contenere entrambe le tue due tartarughe.
Sulla zona emersa vanno puntate due lampade: una fa calore ed è una spot alogena opaca da 40w; l'altra è una particolare lampada per rettili che fornisce UVB
Il grande acquario deve contenere quanta più acqua possibile. Mi diresti gentilmente le misure del tuo acquario? L'acqua va cambiata solo raramente con acqua di rubinetto lasciata riposare 24 ore. Nel frattempo c'è il filtro che deve funzionare 24 ore su 24. Un buon filtro è l'askoll pratiko 300. Compralo appena puoi. Le tartarughe vivono in UNA SOLA vasca e se c'è il filtro, l'acqua non si sporcherà per qualche residuo di cibo, fidati. Il filtro però va fatto maturare in modo tale che riesce a sopportare la sporcizia dell'acqua, senza collassare. Una volta che lo acquisti ne parliamo meglio. (devi fare i cambi dell'acqua OGNI GIORNO sostituendo una piccola parte di acqua sporca dell'acquario con acqua pulita lasciata riposare. Tutto ciò per circa 30 giorni. Finita la maturazione i cambi li puoi fare una volta a settimana)
Le tartarughe devono mangiare un giorno si e un giorno no. Dai soprattutto verdure come radicchio, indivia, scarola, tarassaco, cicoria, malva e ogni tanto pesce di piccole dimensioni come latterini, alici, nasello, acquadelle.
In inverno dovrai avere un termoriscaldatore che ti porterà la temp. dell'acqua a 23 gradi circa. Ma data la tua posizione geografica se la notte la temp. dell'acqua non scende oltre i 18 gradi, puoi farne a meno. Ovviamente devi avere un termometro sempre presente in acqua. Se le tartarughe sono in salute in inverno devono fare letargo, ma se vivono dentro casa è molto difficile simulare il letargo quindi meglio non farlo fare, altrimenti si rischia la vita dell'animale. Se vivessero in laghetto in giardino si regolerebbero autonomamente.
Le tue tartarughe non sono ancora mature per accoppiarsi e comuqnue non è una buona idea farle accoppiare poiché devi spendere altri soldi per comprare una incubatrice e poi ti ritrovi con decine di piccole che trahcemys che di certo non riesci a regalare a tutti.
Io sono qui, insieme ad altri utenti gentili, e ti aiuteremo, se tu lo vorrai.
PS. fai attenzione al regolamento, specie nella parte in cui ammonisce di scrivere correttamente in italiano evitando abbreviazioni e scrittura in stile SMS, perché è il primo passo per una sana convivenza
Grazie Acquarion per questa bella romanzina ne farò tesoro ciao ciao
Comunque l'acquario è capiente fino a 60 L pure se io ne metto solo all'incirca35 L poco piu della metà so che è pochissimo come acqua infatti sto cercando di acquistare qualche vasca piu grande ho gia pure un depuratore Askoll Pure adatto per quella tartarughiera mi sapresti consigliare qualche bella tartarughiera o scatola di plastica bella grande che io poi sistemerò accuratamente
- - - Aggiornato - - -
L'età delle mie tartarughe :
-Femmina 5 anni
-Maschio 3 anni
Compiono gli anni i primi di giugno
Ti consiglio di cercare qualcosa di usato, ma in buone condizioni. Qualche buona offerta si riesce a fare, infatti cercando solo nella provincia di Palermo esce già qualcosina:
Acquario / Acquaterrario ADVANCE NUOVO - Animali In vendita a Palermo
Acquario 240 litri - Animali In vendita a Palermo
Acquario - Arredamento e Casalinghi In vendita a Palermo
e poi ci sono quelli che vendono anche gli animali, ma magari si può contrattare un po'.
Devi cercare qualcosa sui 200 litri almeno. Altrimenti da non sottovalutare è l'ipotesi di separarle in due vasconi con l'unico neo che servirebbero due filtri
CONTENITORE RETTANGOLARI NERO SENZA MANIGLIE LITRI 250 MISURE 94X63X57 CM
Il filtro che hai, ahimè è di poco aiuto...
Grazie mille molto probabilmente compro quella scatola nera che poi arrederò io grazie mille di nuovo comunque piacere Salvatore
Ultima modifica di Sarreitor; 20-09-2014 alle 00:21 Motivo: errore ortografico
Scusami un' ultima cosa non fa niente pure se la vasca è tutta scura???