Ciao a tutti,
inizio col dirvi che dopo i vostri consigli di circa un anno fa, la mia tartaruga ha concluso con successo il letargo all'aperto ed ha passato una buona stagione "estiva" nel suo nuovo recinto (anch'esso costruito prendendo spunto dagli utenti del forum).
ora la piccola ha poco più di un anno, è nata il 04/09/2013, e si appresta ad affrontare un nuovo inverno in ottima forma, almeno apparente.
oggi l'ho misurata ed il carapace è 60mm circa, non avevo la bilancia, ma prendendola in mano si ha la sensazione di pienezza e pesantezza (insomma non sembra di tenere un guscio vuoto), quindi credo che sia in salute..domani in ogni caso la peserò con una bilancia di precisione.
ora vi chiedo se secondo voi per avere un anno la dimensione è adeguata e quanto dovrebbe pesare circa per essere in salute e pronta all'inverno..in un vecchio testo ho letto che a un anno il carapace dovrebbe essere tra i 35 e i 45mm ma non ho trovato niente sul peso.
una volta pesata la tartaruga posso affidarmi alla formula: peso/cubo della lunghezza = 0.2 circa?!?
grazie
buona serata
Tommaso