Thes continua a lievitare.
Ha fatto solo 1 mm di piastrone (ma è sensibilmente più grande in ogni senso) e altri 15 grammi!
Cresce davvero tanto ma non ingrassa... insomma, non è colpa/merito mia/o.
Fog è del tutto stabile, mangia quanto la compagna ma lo trovo molto poco spesso a fare basking.
Anche se le misure lo consentissero, anche io trovo difficile che possa essere riproduttiva (almeno Thes).
Anagraficamente ha poco più di 2 anni (l'ho presa al Tarta Beach 2012, mi dissero essere nata a luglio), sarebbe un tantinello precoce a riprodursi in poco più di 24 mesi.
Però, dico sinceramente, se l'anno prossimo si accoppiassero... non mi farebbe schifo .
Magari niente deposizione, ma intanto un buon inizio.
si, intendevo il maschio...il prossimo anno, forse, potrebbe anche essere riproduttivo!
Eeeeee... mi ero scordato di fare l'update della discussione.
Sorry.
Ma l'antifona è sempre quella: Thes cresce davvero velocemente, Fog è piuttosto stabile.
E adesso la differenza è sensibile. Sia sul peso che sulle misure esterne...
E vi lascio anche 2 foto della coppia: si vede tanto la differenza.
(notare come Thes mi avrebbe voluto staccare a morsi un dito )
Per curiosità, ho anche preso le misure SCL (Straight Carapax Length)...
Thes : 8,5 cm
Fog: 7,1 cm
molto molto belle...
Ciao ragazzi io è da tempo che cerco una baurii Sapreste dirmi a roma dove poterle trovare??????
Trentola Duecenta? AHAH Mi hai appena fatto conoscere un nuovo paese! Grazie comunque, mi informerò
Non saprei cosa dirti, sulla lista delle Fiere è riportata così, quindi "Ambasciator non porta pena".
Tartarugando - Elenco fiere e mostre di rettili
Esiste esiste, è colpa mia...non ne conoscevo l'esistenza! xD Non hai sbagliato tu, ho visitato a stento tutta Napoli, figurati la zona di Caserta! Che nome però! ahah
Ok, lo ammetto, me ne ero un po' scordato.
Ma a mia discolpa aggiungo che gli impegni dell'UNIPI hanno dato un discreto contributo.
Quindi ricapitolazione veloce degli ultimi mesi:
Thes continua nelle sua crescita, Fog è sostanzialmente fermo. E il divario dimensionale si fa molto evidente....
Una fotina, per gradire (ormai è quasi "banale" trovarle a fare basking ):
Stupenda la foto, è il maschio o la femmina?
Per quanto riguarda la crescita, secondo te è tutto connesso al dimorfismo sessuale, oppure anche al differente appetito tra i due esemplari?
Te lo chiedo perchè io ho la situazione opposta: la odoratus maschio è molto più attiva e ingorda, cerca il cibo muovendosi moltissimo per la vasca e ingoia i bocconi interi in pochi secondi per cercare un altro boccone da ingollarsi, mentre la femmina è più tranquilla e ricerca il cibo maggiormente con l'olfatto frantumando i bocconi ed ingoiandoli con più lentezza.
Questo fa sì che, nonostante spezzetti il cibo in molte piccole porzioni per fare in modo che il maschio non mangi tutto ma la femmina abbia comunque modo di trovare qualche porzione, il maschio mangia il doppio della femmina, e sta avendo una crescita decisamente più rapida, a settembre era di molto più piccolo della femmina (ad occhio un -30 / -40% di dimensioni) mentre al momento l'ha praticamente raggiunta.