Citazione Originariamente Scritto da 1phoenix2 Visualizza Messaggio
Ciao,grazie per il consiglio.Il mio problema sarebbe,che se devo sifonare spesso il fondale,devo di conseguenza riimmettere acqua,e qunidi non sarebbe più un cambio settimanale..
Ho optato per i neon,in quanto nella mia zona non trovo i latterini nemmeno a pagarli oro...Ora infatti le sto sfamando con alici (ne taglio 2 pezzettini e ce li do) o lombrichi,poi la verdura non la toccano, e quindi pensai di tenerle in allenamento con dei neon,piccolini di dimensioni...ma non tenni conto della grandezza dell'acquario e della loro velocità; quindi ora sono lì a far da copertina e basta
Penso che comprerò 1 guppy maschio ed 1 femmina e vi inserirò anche loro,mi fido del tuo consiglio,che si riproducono velocemente,così ci sarà cibo vivo per le piccole

Ti svelo un segreto : per pulire il fondo (ed io ho la sabbia) quando non devo effettuare un cambio parziale, uso un semplicissimo tubo in gomma...quello con il diametro dei tubi del filtro, per intenderci. Certo, è meno veloce come sistema (e mi tocca aspirare dall'altro lato), ma mi consente di fare pulizia senza rimetterci troppa acqua.

Per il discorso pesci: dalle tue parti (o lì vicino) non ci sono grandi centri commerciali tipo Auchan o Carrefour? Anche se non li trovi freschi, li puoi trovare surgelati, sia sfusi che in busta. Oppure cerca uno di quei negozi che trattano solo pesce surgelato.

I pesci in vasca possono andar bene con tartozze poco fameliche e di dimensioni ridotte (Odoratus, Caritatus etc.).
Detto questo, se proprio vuoi inserire dei Guppy, metti 1 maschio con almeno tre femmine: i maschi non fanno altro che cercare di accoppiarsi e più femmine ci sono, meno queste ultime si stressano. Inoltre, per garantire la sopravvivenza dei nuovi nati ti conviene mettere della lemna (o lenticchia d'acqua) perché, senza nascondigli, saranno facile preda degli adulti.