Sono d'accordo con gli altri Camma, a Messina hai ancora tempo per sistemarle prima che vadano in letargo, ovviamente non c'è molto tempo da perdere, devi appronatre un recinto in giardino in tempi brevi. Io agirei così:
1) costruisci un recinto in giardino esposto a sud-sud est con accorgimenti anti-predatori (topi, uccelli, cani). Puoi seguire la scheda che ti ha linkato Eurydice
2) trasferisci le tartarughe in una giornata calda durante le ore centrali della giornata
3) cambia alimentazione
4) fai fare un esame delle feci per controllare che non siano infestate di parassiti. Sperando che la risposta sia NO dato che imbarcarsi in una terapia antiparassitaria in questo periodo non è il massimo.
5) quando le tarte saranno addormentate se lo ritieni più sicuro puoi optare per il letargo controllato
Se hai altre domande chiedi pure e tienici aggiornati.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda lo stato nutrizionale, sei sicuro di aver preso bene le misure? La più grande risulterebbe leggermente sottopeso ma a vederla non direi proprio. Ovviamente, viste le condizioni di allevamento, sono anche un pò piramidalizzate, ulteriore motivo per cambiare al più presto l'alimentazione e la stabulazione.