Tornando alle piccole. Dunque che abbiano solo 2 anni mi viene qualche dubbio a meno che non abbiano svolte sempre regolare letargo. Il rapporto lunghezza/peso non è molto ottimale mi viene dubbio che tu non abbia preso bene le misure della lunghezza (basta prendere un foglio appoggiare la tarta fare un segno dove finisce il carapace sopra e dove inizia il piastrone sotto la testa poi misurare la distanza tra i due segni).
Per il fatto che crescano in modo diverso ogni esemplare ha la sua crescita considerando che il padre potrebbe non essere lo stesso o comunque sia la sottospecie nell'esemplare più grande sembrerebbe più una Thb.
Per il sesso dell'esemplare più grande che è anche cresciuto meglio visto il peso è sicuramente maschio dell'altro rimango della mia opinione femmina ma ancora non c'è la certezza al 100%.
Una curiosità ma sono nate a te o l'hai prese?
- - - Aggiornato - - -
Assolutamente ti consiglio di rimandare alla primavera prossima ed evitare di prendere in questo periodo una nuova tarta sopratutto se si vive al nord o comunque in zone al limite come clima.![]()