Buon pomeriggio a tutti,
dunque, l'Ufficio Tecnico Comunale mi ha rilasciato la concessione edilizia, quindi, da buon palazzinaro, inizio la costruzione del Tartaresidence a 5 stelle (il recinto, per intenderci). Prima di dare il via alle colate di cemento volevo chiedervi alcuni consigli.
Il recinto sarà realizzato nel mio giardino, che è esposto a sud e abbastanza libero a est (un po' meno a ovest), quindi godrà di un'ottima illuminazione solare da mattina a tardo pomeriggio, in particolare d'inverno.
Quesito 1: dove colloco l'appartamento delle due hermanni (per ora baby)? Conviene un punto più soleggiato o uno più ombreggiato? Devo preferire una zona un po' rialzata per evitare il ristagno dell'acqua durante le piogge invernali, visto che presumibilmente useranno proprio l'appartamento per il letargo?
Dalle mie parti capita spesso che in inverno venga giù molta pioggia. In quantità da rafting, per capirci.
Quesito 2: quali accorgimenti prendere per il drenaggio dell'acqua in inverno, oltre a un buon fondo con sassi e un buon mix di terriccio, sabbia e torba? Ci sono altri trucchetti per evitare che il recinto diventi una piscina olimpionica?
Poiché ho abbastanza spazio, volevo organizzare anche una vasca bassa (10-15 mm di profondità massima) con una cascatella a ricircolo dell'acqua tramite pompa alimentata da pannello solare, per permettere alle ospiti di abbeverarsi e di fare qualche bagnetto quando ne hanno voglia.
Quesito 3: conoscete qualche prodotto già pronto e adatto per le testuggini? Io ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla di adeguato. Avevo pensato di realizzare il tutto ex novo, comprando una pompa e una vasca, ma non trovo nessuna vasca con le giuste caratteristiche. Ci sono invece diverse pompe alimentate da pannello fotovoltaico, qualcuno di voi ne ha provata una? Che durata hanno? E, soprattutto, fanno parecchio rumore? E' necessario un filtro per evitare che si inceppino?
Volevo rendere le hermanni semi autonome dal punto di vista alimentare, piantando dentro il recinto qualche erba selvatica.
Quesito 4: che erbe consigliate e quali sono più facilmente reperibili? Quali durano più a lungo?
Per il momento è tutto, se mi dovesse venire in mente qualcos'altro vi disturberò ancora. Adesso vado a parlare con l'ingegnere che sta progettando il centro commerciale TartaShopping.
Grazie in anticipo!