Originariamente Scritto da
Alaskan
Ciao. Ti racconto un' esperienza simile che ho avuto alcuni anni fa. In un giardino ho visto una thb con il carapace devastato dallo scud. Dalla parte superiore della tartaruga si staccavano pezzi di due tre centimetri senza fatica. Visto che i proprietari non avevano la minima intenzione di curarla li ho convinti a cedermela subito gratuitamente ( quando ancora si poteva fare con una semplice comunicazione al CF ). Ho immediatamente avvertito un mio amico veterinario veramente bravo e specializzato nella cura di questi animali che, come prima cosa, ha immediatamente e accuratamente rimosso tutte le parti infette pulendo anche l'interno di alcuni buchi presenti sulla parte posteriore del carapace impiegandoci ben un' ora e mezzo. Dopo un giorno di ricovero in osservazione mi ha restituito la tarta prescrivendole, se mi ricordo bene, almeno venti giorni di antibiotico, lavaggi quotidiani con betadine diluito e una pomata cicatrizzante. Dopo un mese era perfettamente guarita. Purtroppo nel tuo caso e' stata sottovalutata la gravita' della situazione e la chiusura della ferita ha fatto il resto. Per guarire prima la tartaruga dovrebbe comunque stare fuori, ovviamente non sulla terra, ma ad esempio su un pavimento di pietra prendendo il sole. Per quanto riguarda le mosche c' e' uno spray che le tiene lontane e che devi applicare quotidianamente prima di metterla all' aperto. Mi sembra strano che il tuo veterinario non te l' abbia prescritto perche' e' in commercio da anni.