Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
Ciao Francesca, segui i consigli che ti sono stati dati, fai fare l'analisi delle feci al più presto! e organizzati per allestire un nuovo terrario, puoi anche cercarne uno usato su internet...è molto conveniente. Riguardo alle altre tue domande, in breve:
1) è ferma perché è spaesata e spaventata, i rettili sono animali molto sensibili ai cambiamenti, quindi è normale
2) no, non spostarla, è spaventata, e così facendo allungherai i suoi tempi di adattamento
3) sempre per il solito motivo, non toccarla assolutamente, lasciala in pace e cerca di avere pazienza. I movimenti su e giù sono tipici delle tartarughe.
4) mangia e beve poco perché si deve ambientare, tutte le tartarughe appena comprate di comportano, di norma, in questo modo, per cui lasciala fare..
5) sul singhiozzo sinceramente non saprei, cerca di monitorarla e chiedi al veterinario
Ai punti 6 e 7 ti risponderanno gli esperti in terraristica
Facci sapere come sta e se lasciandola un po' in pace, inizia ad ambientarsi e ad alimentarsi. A proposito di alimentazione, hai detto di aver dato rucola, ti consiglio di studiarti anche le schede sull'alimentazione perché non vanno dati vegetali a caso, ma solo quelli ricchi di Calcio e con poco Fosforo.
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

- - - Aggiornato - - -

Le Carbonaria hanno una dieta diversa rispetto alle tartarughe mediterranee, per fare in modo che abbia un'alimentazione equilibrata dovrai fornire un 50% di erbe spontanee/vegetali ricchi in calcio (tarassaco, cicoria, malva...) un 40% di frutta ben matura (in natura mangiano i frutti caduti a terra, quindi molto morbidi e liquidi) e anche funghi, il restante 10% alimenti di origine animale (chiocciole, lombrichi, camole...).
Grazie davvero per tutti questi chiarimenti mi sono stati utilissimi lei ora sta iniziando a bere e mangiare regolarmente, ogni tanto si bagna nella vaschetta ma poi torna a nascondersi sotto il vasetto di terracotta....insomma dovrà ancora ambientersi un po' per vederla anche passeggiare forse?! Però già il fatto che si nutre credo sia importante, gli ho anche sbriciolato un pezzettino di osso di seppia nelle verdure (che cambierò) ne ho dato pochissimo tipo come 4-5 granelli di sale grosso perché il negoziante mi ha detto che a un anno è presto per darglielo...
Il singhiozzo era solo momentaneo e visto che sta iniziando a mangiare bere e fare bisogni il veterinario vorrei risparmiarlo per il momento ma poi ho letto la questione del farla sverminare....quando l'ho comprata mi hanno detto che non dovevo lei ha un anno come funziona la cosa?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da MatteoV Visualizza Messaggio
Fagli fare gli esami delle feci da un veterinario esperto in esotici, dalle tue parti c'è il Dr. Michele Capasso.
Secondo me gli animali di questo tipo vanno sempre sverminati il prima possibile altrimenti rischi grosso.
Poi per il resto segui i consigli che trovi sulla scheda, ovvero umidità alta, luce non troppo forte, nascondigli e zone ombreggiate.
Sverminati? Lei ha un anno non dovrebbe già essere a posto sotto questo punto di vista? Il negoziante mi ha detto che non dovevo. Tu che dici? Lei ora non presenta comportamenti strani mangia beve e fa i suoi bisogni.
come spot alogena mi hanno consigliato una 38w visto che il terrario non è grandissimo va bene?
Grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
Come lampada ti consiglio una solar raptor da 35 watt flood, la serpentina non serve con le tartarughe. Concordo con Matteo, falle fare una visita da Capasso e risparmierai parecchie sofferenze e soldini..

Per il terrario direi che è decisamente piccolo, che temperatura e umidità c'è all'interno?
Ho già comprato delle lampadine purtroppo non sapevo che potevo usare una 2 in 1 ed ho preso una uvb 5.0 13w ed una spot sia da 38w che da 40w perché non sapevo quanto calore emettevano. Il terrario senza spot ha una T ambiente di 26-27 gradi al mattino...quindi per questo ne ho presa una più bassa di 38w (e non volevo nemmeno illuminarla troppo anche se gli ho creato lo spazio d'ombra dove si rifugia sempre mattina pomeriggio e sera!!!