???? Rughis!! Forse questa risposta era indirizzata al topic sulla tua tarta?? ahahha
???? Rughis!! Forse questa risposta era indirizzata al topic sulla tua tarta?? ahahha
Ah ok e poi vanno bene 25 cm di terra o sono pochi??
Secondo me vanno benissimo.
Ok grazie ancora!
favoloso!!!!! non ho capito la lamiera sotto a che serve...e come drena l'acqua?
grazie
io nel mio lo devo resinare e mettere la terra!
misura 150x110
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Grazie! Guarda la base l'ho fatta con la lamina zincata perchè se l'avessi fatta di legno sarebbe marcita in pochissimo tempo! Considera che anche se ci sono i buchi, Il fondo del terrario è quello in cui inevitabilmente l'acqua si deposita per più tempo! Un'altro modo per proteggerlo dall'acqua sarebbe potuto essere un rivestimento impermeabile di gomma ovvero quello usato per i pavimenti ma oltre a essere forse un pò tossico non avrebbe fatto respirare il legno e di conseguenza avrebbe formato condensa! Quindi l'unico accorgimento che ho preso anche per il resto del terrario che invece è in legno è l'impegnante all'acqua che non è tossico una volta asciutto! E poi è anche una questione di resistenza nel sorreggere il peso della terra e di tutte le cose che andrò a metterci dentro! Magari anche qualche pietra!
Riguardo a come drena l'acqua...non è che la drena ma semplicemente passa dai buchetti che gli ho fatto sotto!! Altrimenti c'è il rischio che le tarte affogano se piove tanto o comunque che rimane troppa umidità all'interno!! Anche il tuo è molto carino! L'unica cosa che volevo chiederti è la specie esatta delle tue tartarughe!! Sono esotiche a differenza delle mie? perchè vedo corteccia e lampade! ;-)
Ultima modifica di simone_88; 12-05-2011 alle 12:28
nooo..non sono esotiche ..la luce e normale come lampada...sono thb thh e marginatine ultime arrivate che non sono in foto...
il terrario adesso lo metto all'esterno.....perchè ho il giardino distrutto......ma tranquillo sono anche in possesso di un mega prato a loro disposizione!! dove si perdono!!
io ho usato legno marino ma penso dentro oltre ai buchini sotto, di resinarlo...così evito la zincatura pesante..ho fatto una base di ferro a cui mettero delle ruote!
nella foto avevo della corteccia....perchè ero alle prime armi e mi era stata consigliata quella...ma adesso sono in terra! come vedi il cassone dove sono state a letargo e appena svegliate il 21 marzo......tutte affamatissime!!
tu dentro che metterai?? come tartarughe intendo...e potresti mettere anche qualche zolla di erba sarebbe più gradevole!
Ultima modifica di PAMY; 13-05-2011 alle 10:46
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
ahhhhhhh...ok ok!! Non avevo capito!
Io dentro ci metterò due hermanni hermanni di due e tre anni circa! Sono ancora piccoline misurano 8 cm! Infatti quando arriveranno intorno ai 15 farò un giardino pensile sul terrazzo! Purtroppo io non ho un giardino con la terra...ma un terrazzo di 200 mq2 che vedrò di sfruttare al meglio! Comunque se hai usato il multistrato marino (so che costa un botto!!) secondo me manco c'è bisogno di resinarlo sul fondo! Fagli i buchi e via! Perchè non so quanto la resina gli permetta di respirare al legno! A limite passaci qualche strato di impregnate all'acqua che ne dici?!
P.S. ora...solo con le mie mani questa volta...sto costruendo una casetta strategica! In pratica è composta di due parti...base e tetto. La base è un "cassettone" profondo 15 cm che andrà interrato e poi c'è la parte superiore che andrà ad incastro nel cassettone è che è appunto il tetto in sostanza. Questo l'ho fatto perchè quando si interrerranno li sotto io levo il tetto, prendo il cassettone con tutte le tarte dentro e lo metto in cantina così non corrono il rischio di gelarsi...perchè purtroppo il terrario essendo al di sopra del suolo non garantisce lo stesso isolamento termico come se si interrassero sotto il suolo appunto!
la casetta non ci fare il fondo...anche li adorano molto sotterrarsi!!!! io ho fatto solo le pareti e il tetto!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
No sai perchè ce lo volevo fare?? perchè quando quest'inverno si interreno la prendo e la metto in cantina! Li la temperatura non sbalza tanto come in terrazzo! è piu stabile e cmq fredda!
ehm....bho!! Però fa freddo anche li ahahah devo misurarle?