Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Esiste un pericolo durante l'accoppiamento
Salve a tutti, ho da porvi una domanda: sono il possessore di una bellissima tartaruga graeca che misura circa 7,5 cm, da un paio di settimane mi hanno regalato bel maschio di testudo hermanni hermanni di circa 8 anni, fino ad ieri niente di strano nella convivenza, ma questa mattina ho notato che il maschio hermanni tentava in continuazione di accoppiarsi con la piccola graeca; mettendo da parte il discorso compatibilità tra le diverse specie, ma esiste un vero pericolo x la mia piccola graeca. Cosa faccio li divido? Grazie per l'aiuto.
-
-
TartaManiaco
Ciao. Assolutamente da dividere sia perché il maschio, vista l'età è maturo sessualmente, potrebbe oltre stressare anche ferire l'altro esemplare anche se non penso arrivi a questo punto. Ma non va sottovalutato il fatto che siano di due specie diverse considerando che un esemplare è stato introdotto ultimamente senza fare una adeguata quarantena di almeno un intera stagione quindi con il rischio di trasmettere patologie anche gravi. Le T. graeca è la specie più pericolosa nel trasmettere ad esempio l'Herpes virus che è quasi sempre immediatamente mortale per le T. Hermanni. Quindi tante ragioni per dividere i due esemplari dedicando a ciascuna un recinto adeguato per caratteristiche e dimensioni. [emoji6]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Contributor Mod
Re: Esiste un pericolo durante l'accoppiamento
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Esiste un pericolo durante l'accoppiamento
Le tartarughe stanno in terrario? e questo misura 2,5mx1,5m in totale?
Le tartarughe devono stare in giardino recintato, non terrario....La divisione dei due esemplari direi che dovrà essere permanente purtroppo, per i motivi che ti ha elencato Lucio. Inoltre quando si introduce una nuova tartaruga va sempre fatta la quarantena per evitare trasmissioni di agenti patogeni.
Se ti va presentaci le tartarughe e il posto in cui stanno, se vorrai potremo darti consigli!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum