Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
re: Posso prendere delle Testudo graeca?
Se proprio vuoi delle graeche ti consiglio le Ibera che sono le piu' robuste. Io ne possiedo alcune, una nata da me e non hanno nessun problema, nemmeno lo scolo nasale. Sono pero' animali nati tutti in zona. Certo che se ne prendi una nata a Roma non so come si possa adattare. Se nel tuo giardino nemmeno le marginate hanno lo scolo nasale dovrebbero vivere senza problemi anche le Ibera. Riguardo all' herpes con le graeche il pericolo c' e' sempre. C' e' stata una discussione su questo argomento pero', in sintesi, ti posso dire che e' contagiosissimo. Puoi trasmetterlo anche con le suole delle scarpe passando da un recinto all' altro. C' e' comunque un test che si puo' fare e che ti puo' dire se la tarta e' sana o no. A questo proposito puoi contattare il dott. Francesco Origgi, probabilmente il miglior erpetologo italiano, a questo indirizzo origgif@yahoo.com che ti dara' tutte le spiegazioni del caso. Se poi vuoi proprio delle graeche prendile da un allevatore dellea tua zona fai i test necessari, l' esame delle feci, una visita accurata presso un veterinario specializzato e la quarantena e non dovresti avere problemi. Un' ultima cosa. Occhio ai maschi, sono molto aggressivi, a volte dei veri e propri picchiatori e ti puo' capitare di doverli tenere separati.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum