Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
prima deposizione sos
ciao a tutti, sono una nuova utente di questo siti e quindi ancora devo prenderci il via.
volevo delle informazioni dettagliate, qualche giorno fa la mia tartaruga testudo hermanni ha deposto le sue prime 4 uova, le ho lasciate interrate per quasi un giorno perchè non avevo idea di cosa dovevo fare. il recinto dove si trovano è esposto poco al sole e girando per internet ho trovato che le potevo cavare e metterle in un contenitore con la vermiculite ma adesso mi sono venuti diversi dubbi.
ho messo a bagno la vermiculite e poi l'ho strizzata molto bene e poi messa in un contenitore di plastica (le cristal quelle che danno al supermercato) e poi ci ho appoggiato le uova e le ho messe in casa avendo sempre dai 25 ai 30 gradi, e chiusa leggermente lasciando uno spiraglio. ora vorrei sapere se devo bagnare ogni tot di giorni la vermiculite o fare qualsiasi altra cosa perche' proprio non ho idea. grazie in anticipo
-
-
C.D.O.
Re: prima deposizione sos
Ciao valentina, sinceramente sarebbe stato meglio se tu ti fossi informata bene prima di disotterrare le uova in modo da avere pronta un'incubatrice dove posizionare le uova.
Leggi questa bella scheda e attrezzati quanto prima, dopodichè non ti resta che sperare che le uova non abbiano subito danni o capovolgimenti durante il "trasporto":
Tartarugando - Incubatrice fai da te per uova di tartaruga
-
TartaManiaco
Re: prima deposizione sos
Ciao Valentina e benvenuta su tartarugando.
Sicuramente non è il metodo più adatto quello da te utilizzato, questo non toglie che potrebbe permettere delle nascite ma probabilmente con una percentuale di successo molto inferiore e dei tempi maggiori. Non toglie anche il fatto che tu possa allestire un'incubatrice come si deve e trasferire le uova senza muoverle al suo interno seguendo il link che ti ha postato giustamente Maura.
Per dirti un mio amico molti anni fà faceva nascere le testudo mettendole in casa in un contenitore sopra il frigorifero quindi tutto è possibile certo che i risultati di schiusa sono più bassi.
Per l'umidità anche se non è fondamentale puoi comunque utilizzare un sensore con sonda digitale in modo da verificare e fare in modo che si aggiri almeno intorno al 70-80%. Evita di bagnare/nebulizzare le uova direttamente.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Re: prima deposizione sos
infatti anche il negozio che ho sentito vicino casa mia mi ha consigliato di metterle in un contenitore con la vermiculite e metterle sopra ai mobili della cucina o in qualsiasi stanza dove la temperatura si aggira intorno ai 28 gradi e aspettare dai 60 giorni in poi..e per il momento ho fatto cosi..speriamo bene.. ma essendo la prima deposizione non penso che nascerà niente..ma mai dire mai..
-
TartaManiaco
Re: prima deposizione sos
Ciò non toglie che la cosa migliore da fare un questi casi è allestire un incubatrice. Anche artigianale ed arrangiata può andare bene e comunque garantire una schiusa maggiore di uova rispetto a tenere le uova in casa. [emoji6]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum