Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ferita sulla coda
Salve, il mio maschio di Thb durante dei tentativi di accoppiamento ha riportato qualche ferita sulla coda. Il tutto è avvenuto nove/dieci giorni fa ed io - dopo una visita dal veterinario dovuta anche ad un danno riportato al becco - ho provveduto immediatamente a ricoverarlo dentro casa per evitare rischi di infezione o simili. Ho medicato la coda con del betadine, ma tutt'oggi la ferita non si è rimarginata. O meglio, si è rimarginata, ma non in maniera corretta, visto che ha assunto un colore giallognolo e si presenta leggermente umida.
Avevo pensato di utilizzare del cicatrene in polvere, così da favorire la cicatrizzazione, ma sinceramente non sono sicuro possa essere adatto ad una tartaruga.
Voi che ne pensate?
Ah, ho provato a contattare la veterinaria, ma al momento non è raggiungibile.
-
-
C.D.O.
Re: Ferita sulla coda
Ciao grandecapo, puoi postarci qualche foto della lesione? Così a parole è impossibile dare un cosiglio sensato.
-
Simpatizzante
Re: Ferita sulla coda
Scusa, hai perfettamente ragione.
Ecco la foto (purtroppo non è il massimo, ma tenere coda, tartaruga che si muove e macchinetta con due mani non è stato semplicissimo)
-
Contributor Mod
Re: Ferita sulla coda
Sembra una lieve escoriazione... disinfetta con betadine e magari tienilo qualche giorno in ambiente pulito. Vedrai che si sistemerà senza problemi. Ciao
-
Simpatizzante
Re: Ferita sulla coda
Ciao Rughis,il problema è che già da quasi 10 giorni è in ambiente pulito e sembra non migliorare. Un po' di cicatrene in polvere non potrebbe aiutare il recupero?
-
C.D.O.
Re: Ferita sulla coda
Le polveri non sono il massimo, si disperdono facilmente, sarebbe senz'altro meglio la pomata. Purtroppo la sede della ferita tende ad essere sempre piuttosto umida per ovvi motivi il che può ritardare un pò la guarigione, anche se 10 giorni sono il "minimo sindacale" per la cicatrizzazione! Generalmente le ferite cutanee lacere ci mettono comunque da 15 ai 20 giorni per guarire, anche in assenza di complicazioni. In sintesi, al momento non mi preoccuperei più di tanto se non ci sono sintomi d'infezione, cosa che peraltro non vedo. Unica domanda: non hai notato alcun miglioramento in questi 10 giorni? Cioè la lesione originale era questa?
-
Simpatizzante
Re: Ferita sulla coda
Mah, ad essere sincero a me sembrerebbe peggiorata. Fino a questa mattina sembrava stesse ingiallendo ed inoltre era leggermente gonfia, ora invece si è arrossata.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum