Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: s.odoratus da singola a coppia?
alea iacta est!
oggi ho disinstallato il mastellone in modo che lo userò per l'inverno, e l'ho rimpiazzato con il laghetto preformato che tenevo lato sud con solo piante e gambusie: ha meno litri ma più superifice (circa 110x80) e con zone a profondità diverse, mi piace di più come soluzione, come ingombro ci è stato nel recinto già realizzato per il mastello, ho dovuto solo aggiustare lo scavo e rimettere le piante sulle rive da capo.
ho inserito la sabbia solo nella zona piatta più profonda, messo in acqua bassa il solito vaso di caltha, e sistemato il tronco di traverso.
aggiungerò foto appena la vegetazione attecchisce un minimo.
sistemare lo scavo e il laghetto senza abbattere il recinto è stato faticoso, nonostante asse e livella non è esattamente in pari, ma va bene così...
ora il mastello l'ho ripulito ed è pronto per la sistemazione indoor, con tanto di 4 robuste gambe in legno per rialzarlo: la marca è ICS, le misure interne nette sono 74x57 (lordo 80x63), è un buono spazio non da meno del turtle tub considerando che posso realizzare una zona emersa sabbiosa senza togliere spazio al nuoto.
ora dovrò vedere come installare, illuminare ed arredare il mastellone. vedremo.
purtroppo ho stressato un po' la tartaruga, ma catturandola dopo mesi mi è parsa cresciuta, non avevo il centimetro ma il carapace ad occhio sarà 6,5 cm.
nel trasferimento del preformato le ho portato svariate decine di chiocciole d'acqua, per qualche settimana non le do cibo perchè le mangerà tutte
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum