Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
Gibo, sai con un certo grado di certezza quali sono le temperature del garage durante i mesi freddi?
non ho mai avuto l'esigenza di monitorarne l'andamento: prendendo l'auto tutte le mattine, nei mesi freddi appena accendo il quadro do un occhio alla temperatura rilevata dall'auto, e nelle giornate dell'anno più rigide ho rilevato valori di 10/11 gradi, valori che si raggiungono probabilmente solo tra dicembre e primi di febbraio in giornate fredde... per il resto le temperature sono più miti (13/15 e più).
direi che la cosa migliore è attrezzare in casa l'acquario 80x30 per questo primo inverno (ho già tutto il necessario), monitorare con precisione l'andamento delle temperature in garage, e poi valutare per l'inverno successivo.
La vasca 80x30 potrebbe anche essere definitiva per una singola, ma non ho nemmeno probemi a procurarmi un 100/120cm usato nel caso deciderò di tenerla/e in casa stabilmente in inverno.
in garage ci tengo già dei tritoni spagnoli pleurodeles waltl, in una simil samla da 140 litri, e per questi il range di temperatura è ottimo, sia in estate (è ombreggiata e l'acqua non è mai salita oltre 25 gradi anche in giornate afose) sia in inverno, simulando un ciclo stagionale, avere la vasca lì è comodo e pratico, al contempo vedo la vasca molto poco, giusto quando transito dal garage oppure devo scendere appositamente la sera qualche minuto... in casa il tutto sarebbe molto più godibile, e con una vasca di grosse dimensioni potrei creare una sorta di paludario "biotopo" (molto tra virgolette) con gambusie e le sternotherus e magari un persico sole.