Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Presentazione+domanda

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Predefinito Presentazione+domanda

Salve ragazzi, non sono un possessore di tartarughe, ma le conosco abbastanza. I miei nonni hanno una coppia di tartarughe greche, prese già grandi (secondo loro avevano già 70 anni, ma non sono convinto) alla fine degli anni 70. Le quali sono ancora vive e vegete. Hanno figliato un po', ma le piccole sono state date in adozione. Le ultime rimaste sono 3 tarte di 7 anni circa. Visto che mia nonna è rimasta sola e scampanotta un po', ha deciso di darle via, e tenere solo le grandi. Ora 2 sono state adottate, una abbiamo deciso di darla a mio zio, che ha un giardino e una greca di un 3 anni. Nb mia nonna vive a 70 km di distanza. Ho fatto da intermediario, e ho prelevato la tartaruga sabato scorso. Non posso consegnarla subito a mio zio, perchè è via fino ai primi di agosto. L'avrei volentieri lasciata dalla nonna fino al giorno giusto, ma avrebbe scatenato una tragedia ecc… Insomma l'ho portata a casa. Vivo in un condominio. La tarta sta in uno scatolone grande con fondo in terre+torba. La faccio uscire di giorno in casa, e una volta al giorno nel giardino condominiale. Il problema è che non mangia, ha mangiato una fogliolina di tarassaco domenica, e due pezzetti di pane mollo lunedì. Però sta benissimo, cerca continuamente di evadere, e quando la libero corre e esplora tutta la casa e il giardino. Non si ferma mai, fino all'ora in cui va a dormire. Le abbiamo messo delle piante di radicchio insalata, un piattino con l'acqua, pomodori nella scatola. Ha camminato su tutto nel giro di qualche secondo. Provato a darle un po' di roba in bocca, e parte quei 2 episodi niente. Il giardino dove la portiamo è pieno di tarassaco e trifoglio. Ma lei corre e basta. Idee? Per quanto possono stare senza mangiare? Non riesco a spiegarmi la situazione, perchè non è assolutamente apatica, anzi

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: Presentazione+domanda

Primo evita il "pane mollo" puo' provocare danni, le tartarughe non mangiano pane e neanche pomodori.
    Secondo un anmimale stressato e' difficile che mangi.
    Terzo evita di portarla in giro perche' presumo che tu non abbia nessun documento, quindi rischi i famosi 7.500€-75.000€ di multa oiltre al sequestro dell'animale e al processo
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da Tomurai Visualizza Messaggio
    Non riesco a spiegarmi la situazione, perchè non è assolutamente apatica, anzi
    Ciao e benvenuto...!Allora, per rispondere alla tua domanda, la tartaruga si comporta così perché è fortemente STRESSATA. Stai facendo molti errori, si trova in un nuovo ambiente non consono (una scatola in un appartamento anziché un giardino dove la natura vuole che stia, tenta la fuga perché sta male e ha bisogno di spazio, aria e movimento) la stai spostando continuamente dalla casa, alla scatola, al giardino condominiale...Infine stai somministrando cibi inadeguati: NO a mollica di pane!! è estremamente nociva, le tartarughe sono ERBIVORE, non digeriscono pane, pasta, carne....ed evita i pomodori, dalle erbe selvatiche oppure Cicoria, Indivia scarola o riccia, Radicchio...
    Anche se è una situazione provvisoria non dovrebbe stare in appartamento, sarebbe insostenibile per lei...non puoi darla a qualcuno che ha un giardino? (amici, parenti, conoscenti...) ha bisogno anche di sole, come tutte le tartarughe...
    Spero tuo zio abbia un giardino....
    Ultima modifica di Eurydice; 23-07-2014 alle 14:55
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Ciao Tomurai!
    :-)

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Vengono da un giardino e andranno in un giardino. il documento ce l'ha. Sole anche, sia in casa che fuori. Lo scatolone è grande e ha luce. Ho visto ora che i miei nonni non le hanno tenute a ''regola'', la loro dieta era pane insalata, pomodori, frutti, più tutto quello che cresceva in giardino. Le ho dato del tarassaco ma non lo vuole. Il pane gliel'ho dato giusto perchè non voleva il resto. Come si fa a stabilizzarla? Nel senso, giusto per un 10 giorni ancora. Proverò a cercare ancora (l'avevo già fatto) una sistemazione provvisoria in giardino. Il fatto è che l'avrei lasciata da mia nonna fino ai primi di agosto, ma ultimamente le piccole cose le creano crisi di panico, dirle che doveva tenere la tartaruga 15 giorni ancora l'avrebbe spedita in ospedale. La tartaruga rispetta i suoi ritmi di sonno-veglia, è attiva, ma vorrei farla mangiare…

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Ok, per 10 giorni puoi tenerla in casa se riceve sole, senza spostarla...riguardo al cibo prova a darle Radicchio, Inidivia riccia, Scarola (se hai una Coop lì vicino prova con il mix in busta "Serena" è molto appetibile e potrebbe invogliarla a mangiare, puoi mischiarci anche delle erbe selvatiche)..non forzarla comunque, sopportano bene periodi di digiuno, lasciala in pace e mettile il cibo a disposizione, prima o poi mangerà...
    Poi quando verrà spostata in giardino si stabilizzerà....

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Allora, io ho provato a darle il tarassaco che cresce in giardino, l'ha sempre mangiato. Poi fragole, melone. Ho comprato delle piantine di "lattuga gentilina bionda" e "lattuga cerbiatta barba dei frati verde". Oggi è stata quasi tutto il giorno in giro per la casa, sono 50 M2, quindi ha spazio. La metto via solo se esco o quando vedo che si ferma per dormire. La scatola è 75x60. Continuo comunque a portarla in giardino una volta al giorno?

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Frutta niente, non fa bene, lattuga anche non va benissimo, cerca cicoria o radicchi. Spostarla in giardino non e' la migliore soluzione l'avanti e indietro la stressa piu' che stare nello scatolone. Comunque sono Rettili e un po' di digiuno non fa niente, non ti preoccupare troppo
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Fai come ti abbiamo detto, sia per gli spostamenti, sia per l'alimentazione...questo per renderle meno pesanti questi 10 giorni...
    La scatola è piccola, piuttosto tienila in una stanza dove ci sia un po' di sole almeno la mattina, non portarla in giardino perché la stressi di più facendo avanti e indietro, i rettili sono animali molto sensibili ai cambiamenti ambientali....

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Ok, chiederò se mi trovano uno scatolone più grande. E chiederò se possiamo dedicarle una stanza. Solo che non so come metterle il cibo. Perchè i piattini con le cose sono stati schiacciati e riempiti di terra in 30 sec

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

E' inutile che gli metti la terra, tanto non può interrarsi e non se ne fa niente...metti dello scottex che ricambierai quando farà i bisogni. Ti ripeto che non mangia perché è disorientata, non insistere, metti un po' di erbe a disposizione e lascia fare a lei...Se riesci a trovare qualcuno che per 10 giorni te la tiene in giardino (che sia a prova di fuga però, delimitato da mura in cemento) è meglio....la scatola capisci da solo che sarebbe insopportabile per lei.

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Oggi è un po' più tranquilla, qua oggi è brutto e quindi niente sole. L'abbiamo fatta uscire quando si è svegliata (ieri l'ho lasciata libera, poi quando si è fermata, perchè era ora di dormire, l'ho rimessa nella scatola) ho notato che cerca di nascondersi un po' negli angoli. Non l'ho portata in giardino, come avete detto.

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Ok...sì, è normale che si nasconda negli angoli, se hai una scatola di cartone falle un'apertura sul davanti e mettici dentro della paglietta...si sentirà più al sicuro magari...

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Greca

Prima l'ho rimessa un po' nella scatola, perchè eravamo fuori, voleva uscire allora l'ho liberata in terrazza, di modo che prendesse luce, e dopo un po' si è messa in un angolo. Certo è che oggi piove quindi immagino non sia molto ''ispirata. A questo punto credo che la lasceremo in terrazza, da dove non può scappare, toglieremo tutte le barriere architettoniche. Così avrà più spazio per se, e luce. E un posto fisso a cui si abitua. Abbiamo anche un gatto, ma tanto è terrorizzato povero…

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Sì il gatto non è un problema. Assicurati che il terrazzo non abbia varchi, tieni conto che le barriere a terra devono essere almeno alte il doppio della tartaruga, sono ottime scalatrici...Mi auguro che il bordo sia in cemento per essere sicuri!
    Se ti va metti una foto della tartaruga così vediamo come è messa...magari apri un topic nella sezione Mediterranee...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •