Ogni quanto dovrebbero mangiare le tartarughe ( 1 thh femmina di tre anni e 1 thh maschio di 5 anni ), ogni giornoo no? E quante volte al giorno?
Grazie
Ogni quanto dovrebbero mangiare le tartarughe ( 1 thh femmina di tre anni e 1 thh maschio di 5 anni ), ogni giornoo no? E quante volte al giorno?
Grazie
Scusa ma se le tieni, come deve essere per delle hermanni, in giardino mangiano quando ne sentono il bisogno, tu fornisci comunque erbe tutti i giorni se quelle che crescono non sono sufficienti
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Ma soprattutto...hanno delle erbe a disposizione? oppure hanno solo terra?
E' sempre meglio evitare che siano troppo dipendenti da noi per quanto riguarda il rifornimento di cibo, anche perché andrebbe contro la loro natura...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Sono in giardino e hanno dell erba a disposione, ( quella che ho visto che sicuramente mamgiano è la piantaggine, le altre non lo so ) però ho visto che comunque se gli fornisco altre erbe la mangiano, quindi ho paura che quella naturale non basti. Scusate se per degli esperti le domande possano sembrare banali, ma le posseggo da solo 10 gg e di dubbi ne avro moltissimi.
Tranquillo, fai bene a chiedere se hai dubbi. Va bene così, erbe a disposizione (che andranno anche loro trapiantate/seminate per fare in modo che siano sempre a disposizione) e integrazione esterna se necessario....
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Scusate, ma qual è il periodo migliore per trapiantare in giardino le erbe selvatiche?
In genere quando non fa troppo caldo e piove, primavera e autunno sono le stagioni migliori, ma si possono trapiantare sempre!! ovviamente va dato subito da bere, vanno tolti eventuali fiori e semi perché tolgono energia alla pianta. In genere le piante giovani sopportano meglio i trapianti...se ad esempio mettiamo nel recinto una pianta grande di Tarassaco di Cicoria selvatica, Malva, Ortica... l'indomani sarà stecchita in piena estate, e quindi andrà potata severamente! Le Piantaggini sono più forti da questo punto di vista, si riprendono subito se ben abbeverate. Se le piante avvizziscono vanno potate, in modo che si riprendano...questa è la regola..
Ultima modifica di Eurydice; 21-07-2014 alle 12:32
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Wow, gentilissima!! Farò tesoro dei tuoi consigli, grazie mille.
Personalmente uso molto anche i semi, delle piante selvatiche. In particolare quelli della malva e della piantaggine (maggiore e minore). Quando iniziano a crescere, ne raccolgo in quantità (con radici intatte) e le trapianto nel mio giardino. Una volta prodotti i semi, scuoto la pianta su dei fogli di giornale e li raccolgo in un barattolo. Poco prima dell'inverno (che da noi arriva molto tardi e dura poco) semino il tutto nello spazio delle mie tartozze, così, in primavera ho già una parte di tartacibo pronto. Del tarassaco e della cicoria acquisto i semi, mentre l'ortica cresce da sola. La borragine la faccio crescere al di fuori del recinto, in modo da poterla somministrare saltuariamente, così come il nasturzio.
Poi integro con pala di fico (senza spine) e qualche volta foglia di radicchio rosso.
Salve scusate una domanda
Ma io sento molti parlare che si da alle tarte la lattuga
Ma va bene come alimento o e meglio di no
Al momento in arresa di costruiire il terrario dove mettere le erbe. do lattugs pomodoro albicocca
La lattuga non va bene in quanto solo ricca d'acqua e quasi priva di nutrienti, per loro. Il pomodoro sarebbe meglio non somministrarlo in quando contrasta l'assimilazione del calcio. La frutta va bene, ma sporadicamente (1-2 volte al mese), troppo ricca di zuccheri.
Se, al momento, proprio non hai la possibilità di reperire erbe selvatiche meglio scegliere verdure da banco tipo scarola, scarola riccia, radicchio rosso e cicoria (quella coltivata).
Ciao roxy puoi consultare le schede sull'alimentazine persenti in sul sito
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
E ti invito a prendere in seria considerazione quanto ti è già stato detto nel tuo post di http://www.tartarugando.it/presentaz...entazione.html in merito alla tartaruga che hai adesso
Qui sotto trovi un fondamentale articolo sulla legislazione che regola la detenzione di alcuni animali tra cui il tuo
Tartarugando - Legislazione e normative CITES
Ciao
ah ok grazie mille dell'informazione
Non avevo letto la discussione in "presentazioni".
roxyefaby, spero vivamente che tu segua i consigli ricevuti...