6800 Kelvin... sempre troppi per i miei gusti.
Questo è a 4100, già meglio: Juwel Neon T5 Nature High Lite 28W 590mm 4100°K
Il discorso è tanto complesso che nemmeno noi lo conosciamo a fondo. Si RITIENE che le piante abbiano capacità molto superiori rispetto alle alghe di sfruttare le radiazioni dello spettro sul blu e sul rosso (riflettono il verde, che appunto dà il colore caratteristico delle foglie, almeno la gran parte) e quindi le case produttrici tentano di calibrare lo spettro di emissione in modo che siano preferenzialmente le piante superiori a captare luce. E a quanto scrivono, i problemi sono dei raggi UV....Mi illuminate su questo? Previene la crescita delle alghe e favorisce quella delle piante?![]()
Dennerle 2919 Trocal T5 Amazon Day 28W 590mm
La realtà, per quanto posso aver avuto esperienza io, è che ogni luce intensa favorisce le alghe... sono estremamente più rapide ad adattarsi al mutare delle condizioni di luce e sostanze disciolte.
Va comunque ricordato che una volta che le piante hanno attecchito come si deve... sono delle macchine migliaia di volte più efficienti delle alghe.
Quindi lascerei perdere neon """antialghe""" e mi concentrerei a cercare un buon bilanciamento tra tempi/luci e sostanze disciolte.
Che piante hai provato ad inserire, se ci hai provato?