Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
idea per una protezione da cani pesanti
Ciao a tutti.
Dopo 4 anni èarrivato il momento di mettere Ugo & Camilla a terra, togliendoli dalla cassa 80*50 dove sono stati.
Lette le schede qui sul forum, l'idea è quella di metterle in giardino, facendo uno scavo largo 2 metri, lungo credo 2 e profondo una cinquantina di cm. in modo da mettere una rete a maglie strette (cm 1 x 1) sul fondo e sui lati. Tutto attorno blocchi di cemento in modo da aumentare la profondità della terra per loro (50 cm sotto il ivello del suolo + circa 20 sopra il livello = 70 cm).
Adesso il "problema": i cani in giardino. Sono due cani corso (55 kg più o meno).
Io avevo pensato di mettere sui blocchi di cemento due barre di ferro a L o a U, in modo tale da crare una sorta di binari, nei quali inserire un pannello a maglie strette per proteggere da uccellacci e dai topi, anche se attualmente dove stanno ho messo un dispositivo a ultrasuoni a batteria che ha fatto il suo dovere (ne parlammo l'anno scorso qui sul forum), si tratta di questo.
Avevo pensato a questa griglia, leggera, ma resistente alla compressione (si usa sai passi carrai leggeri).
La vendono a settori da un metro, basterebbe unirne due con dado e bullone (buttando la vasca di plastica ovviamente) oppure mettere qualche forato in mezzo, in modo da fare un supporto a metà corsa.
Il dubbio è.... il sole ci passa, ma a barre... insomma esteticamente pure non è il top
Avete idea di qualche griglia meno chiusa ma resistente se i cani ci andassero sopra? E ci andranno sopra, sicuro al 100%.
-
-
Contributor Mod
Re: idea per una protezione da cani pesanti
E se mettessi una semplice staccionata di legno attorno al recinto, alta quanto basta per non fare saltare i cani? la buttò lì....poi bisogna vedere dov'è il recinto e se è fattibile....questo per evitare di mettere tutto quell'armamentario
-
Simpatizzante
Re: idea per una protezione da cani pesanti
Dandi (il maschio) può saltare una staccionata anche oltre il metro... troppo rischioso per le tartarughe.
A questo punto farei proprio un recinto (paletti e rete) attorno all'area per loro.....
ma dovrei sempre e comunue metterci una rete sopra per gli uccelli. Tanto vale farne una rigida. boh domani se ho tempo vado da quelli che vendono il ferro e vedo se c'hanno qualche grigliato rigido.
-
Contributor Mod
Re: idea per una protezione da cani pesanti
Non ti sembra un tantino spropositata come copertura antiuccelli? non vorrei che diventasse un recinto bunker, e poi i metalli al sole si surriscaldano non poco (presente le ringhiere dei balconi in estate?) e al di sotto si formerebbe una cappa di calore che andrebbe evitata. Ok per i cani, prova a fare un recinto abbastanza alto, ma per gli uccelli basta e avanza una rete ben supportata da normali aste di legno....
-
Fedelissimo
-
Simpatizzante
Re: idea per una protezione da cani pesanti
si grazie per i consigli. In effetti un recinto attorno ,mi sa ch è la soluzione migliore. A questo punto, alle spalle del box/rifugio dei cani (che è 2*3 e rimane sempre aprerto) potrei ripartire con una recinzione leggera (pali a T e rete, con u ncancelletto) ma alta. All'interno potrei scavare e mettere la rete a terra per evitare cunicoli e gallerie di fuga, ma potrei fare un recintino leggero per le tartarughe, in legno, con una rete fitta ma leggera per gli uccelli.
Però mentre scrivo mi viene in mente un'ulteriore variazione. Una sorta di "voliera", con recinzione per i cani e tetto in rete antiuccelli, ma alta a 2 metri. Sarbbe molto facile da fare e sarebbe semovibile, perché potrei comprare i fogli di rete elettrosaldata (quella per le gettate di cemento). Quelli andrebbero sadati tra loro a creare una "camera" e a loro andrei a fissare la rete. Il giorno che devo spostare, è un attimo con la smerigliatrice a togliere i punti di saldatura........
che vi sembra???
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
Re: idea per una protezione da cani pesanti
Se decidi per il recinto, attento che i cani non scavino e riescano a entrare passando sotto la rete, anche se interrata.
-
Contributor Mod
Re: idea per una protezione da cani pesanti
Sarebbe utile, anche, creare una barriera visiva lungo tutto il perimetro esterno, con delle piante. Ideali quelle che formano fitti cespugli. In questo modo i cani non verrebbero attratti da quei "sassolini in movimento"...
-
Simpatizzante
Re: idea per una protezione da cani pesanti
grazie per le idee che mi avete dato.
Adesso vi pongo un altro dubbio che mi è venuto, leggendo schede e interventi.
Fermo restando che gli impregnanti da usare sono quelli all'acqua, così come il flatting, il dubboi è sulla catramina.
La usereste per le parti sottoterra? Ho letto che dopo qualche tempo (anni?) la catramina si mescolerebbe alla terra, intossicandola.
Allora mi chiedo... e se uno spennella di catramina e il giorno dopo la0 riveste di flatting all'acqua? o non ci si attacca sopra?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum