Cosa causa la formazione di scaglie anomale?
Cosa causa la formazione di scaglie anomale?
Ciao.
Le scaglie anomale di solito dipendono da alterazioni nei parametri di incubazione come il livello di umidità e di temperatura, ci può essere però anche una predisposizione genetica a manifestare questa caratteristica. Di solito, nella maggioranza dei casi, è solo un fatto estetico che non crea problemi...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Le anomalie della forma e dimensione delle squame cornee, è principalemente funzione dello sviluppo. Onestamente nascono esemplari con queste alterazioni anche in natura ed arrivano pure all'età adulta. Imputare ciò all'incubazione o alla genetica a me pare semplicistico e fondamentalmente errato. Sono eventi dello sviluppo che avvengono con una certa frequenza, ma diventano evidenti in cattività in quanto la pur piccola percentuale è perfettamente visibile.
Noto invece un'incremento di queste problematiche in caso di femmine che non si sono accoppiate di recente. Oltre alla riduzione della fertilità c'è un incremento di alterazioni dello sviluppo, probabilmente imputabili a danni accusati dai gameti maschili dopo anni di permanenza nelle vie genitali femminili.
Ricordiamoci che la maggior parte dei tentativi di accoppiamento sono tentativi, ed in cattività lo stess può portare al rifiuto della femmina all'accoppiamento.
Tartamau sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? io mi riferisco a quelle alterazioni nel numero e nella forma degli scuti del carapace, quindi presenti fin dalla nascita e che sono state osservate sia in tarte nate in terra sia in incubatrice...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Esatto, solo che solitamente vendono definite scaglie anomale (le scaglie sono strutture con anima ossea e sono proprie dei pesci e dei coccodrilli), e si definiscono invece squame (di cheratina, dunque cornee). Poichè il disegno di queste alterazioni, è variabile, io lo definirei appunto come anomalia di disegno e forma. Parliamo della stessa cosa.
Aggiungo che una possibile causa di queste alterazioni è imputabile a carenze alimentari dei riproduttori. Per intendersi come nel nostro caso la carenza di acido folico provoca alterazioni dello sviluppo del bambino.