Sulla questione non posso dare un'opinione basata sull'esperienza ma solo su ciò che ho imparato documentandomi e confrontandomi con gli allevatori.
Come in molte altre situazioni una scelta, come in questo caso, può presentare dei pro e dei contro.
Per le uova di tartaruga se usi l'incubatrice invece che lasciarle nel terreno hai questi
VANTAGGI:
- aumenti le probabilità di schiusa annullando gli inconvenienti di madre natura (troppe intemperie avverse, predatori, ecc)
- controlli il fatto di avere molte più femmine e meno maschi
- annulli il rischio, in spazi limitati come i nostri recinti, che la tartaruga scelga lo stesso sito di deposizione di un mese prima e distrugga involontariamente delle uova già avanti nello sviluppo
SVANTAGGI:
- nessuna selezione naturale, quindi avrai più nascite ma di contro avrai in allevamento anche degli esemplari, diciamo così, più "deboli".... che in condizioni naturali non ce l'avrebbero fatta
- tutte le malformazioni di esemplari nati in cattività di cui ho notizia (scuti anomali, malformazioni, ecc...) riguardano proprio esemplari nati in incubatrice (difficile simulare alla perfezione le oscillazioni che impone madre natura)
- la gestione stessa dell'incubatrice comporta un grande impegno
Personalmente quando sarà il momento per me di avere delle nascite inizierei lasciando fare alla natura e poi vedrò man mano facendo esperienza,
anche perchè per mettere in piedi un'incubatrice "approssimativa" è meglio lasciare le uova nella terra secondo me. E cmq. io per qualche giorno consecutivo simulerei l'utilizzo di un'eventuale incubatrice "a vuoto", quando ancora le uova non ci sono, giusto per essere più tranquillo