Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Contributor Mod
Re: TH....?
Prima e seconda Hermanni boettgeri, l'ultima Hermanni hermanni.
Per caso non hai invertito le foto della testa nelle ultime 2? ossia la 2 abbinata all'ultima e viceversa?
-
Assiduo
Sembrerebbero tutte Testudo hercegovinensis
-
Nuovo iscritto
Eurydice Sono certo,la 3° è la testa del maschio.Infatti la mia indecisione sta nel fatto che alcuni elementi a me sembrano un pò in contrasto:la testa del maschio e il suo 5° scudo non presenta una chiara figura.La 2° ha la macchia gialla sub-occipitale un disegno a chiave,presente anche nella prima.Anche la sutura pettorale non riesco a ben decifrarla!
Eurydice posso chiederti quali sono state invece le tue riflessioni?
- - - Aggiornato - - -
tartamau ma l'ercegovinensis non ha una colorazione chiara sia del carapace che soprattutto del piastone?
-
Contributor Mod
L'ultimo maschio escludo che sia Hercegovinensis e guardandolo bene una punta di giallo nel guanciotto c'è, inoltre, se non ricordo male, le Hh di ceppo toscano possono avere il guanciotto nero, correggetemi se sbaglio!
Riguardo alle prime due vedi un po' se sono presenti gli scuti inguinali, nella seconda mi sembra siano presenti...nella prima non si vedono...
-
Nuovo iscritto
Eurydice gli scuti sono presenti in tutte.Quindi tu saresti più propenso a classificare le femmine THB?E la placca sopracaudale divisa?Non potrebbero essere THH non purissime?
-
Contributor Mod
Sì, per me le femmine sono boettgeri, la placca sopracaudale divisa non vuol dire nulla, comunque potrebbero essere incroci...sentiamo altri pareri
-
Contributor Mod
Sto dallo smartphone e non vedo benissimo le foto, ma l'impressione che ho avuto è la stessa di Eurydice.
Le foto però non mostrano la zona inguinale, che sarebbe interessante vedere.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum